Mario Alessandrini
Roma
VIOLINO
Come e in che occasione hai scelto il tuo strumento?
Quando avevo quattro anni mia nonna, pianista, mi regalò un violino piccolissimo che era appartenuto a mio nonno. Lui si dilettava a suonare nelle orchestrine che facevano da colonna sonora ai film muti. Da quel momento è iniziata la mia avventura…
Qual è la cosa più bella dell’essere musicista?
La possibilità di condividere con amici e colleghi alcune tra le pagine più belle mai scritte.
Che carriera avresti intrapreso, se non ti fossi dedicato alla musica?
Probabilmente avrei suonato un altro strumento, la batteria. O forse, visti i trascorsi nelle giovanili della mia città, avrei fatto il calciatore. Chissà…
BIOGRAFIA
Nato a Roma il 18/11/1976, si diploma brillantemente all’età di 19 anni, presso il conservatorio di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida del M° Alfredo Fiorentini.
Nel 1999 consegue il diploma di alto perfezionamento triennale, sotto la guida del M° Carlo Chiarappa, presso il conservatorio della Svizzera italianai.
Nello stesso anno consegue il diploma di perfezionamento triennale di musica da camera, presso il conservatorio di Si Cecilia in Roma, sotto la guida del M° Marco Lenzi.
Partecipa a numerosi Master di perfezionamento tra i quali: Internationale Sommerakademie, Semmering, con il M° Michael Frinschenslager, Fondazione Santa Cecilia, Portogruaro, con i Mi Pavel Verniaov, Igor Volochine, Julia Berinsaaja, Internationalen Sommerakademie, Salzburg, con il M° Carlo Chiarappa, Accademia Sherazade, Roma, con il M° Stefano Paglianii.
Nel 1999 e nel 2000 frequenta il corso di formazione orchestrale “Progetto Orchestra”, sotto la guida del M° Leon Spierer, in qualità di spalla dei primi violini.
Nel 2002 vince il concorso internazionale dell’ Orchestra Sinfonica di Roma, ricomprendo il ruolo di primo dei secondi violini e di concerto dei secondi violini per 12 anni.
Ha collaborato, e collabora tut’ora, con alcune tra le più rinomate Orchestre italiane, tra le quali: Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro San carlo di Napoli, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma e Orchestra Leonore, Pistoia.