ALESSIA ASTRETTO

Bolzano

VIOLINO

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo stru­men­to?
Sono semp­re sta­ta affa­sci­na­ta dal vio­li­no fin­ché all’età di 10 anni ho ini­zia­to a stu­dia­re pres­so una scuo­la musicale.

Come ti pre­pa­ri pri­ma dell’inizio di un concerto?
Pen­so a tut­to il lavoro fat­to e mi con­cen­tro così da riusci­re a goder­mi i bel­lis­si­mi bra­ni che andrò a suonare.

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musicista?
La cosa più bel­la dell’essere musi­cis­ta è quella di poter pro­va­re del­le bel­lis­si­me emo­zio­ni assie­me ai miei com­pa­gni d’orchestra e al pubbli­co. Per­ché per me la musi­ca è emozione.

Qua­li sono gli ingre­di­en­ti indis­pensa­bi­li per un “con­cer­to perfetto”?
Gli ele­men­ti indis­pensa­bi­li per un “con­cer­to bel­lis­si­mo” sono comu­ni­ca­zio­ne, pas­sio­ne e concentrazione.

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musica?
Mi sareb­be pia­ci­uto stu­dia­re lingue.

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?
Dell’Alto Adi­ge apprez­zo mol­to i paes­ag­gi, l’aria puli­ta e la qua­li­tà di vita che c’è qui.

Olt­re alla musi­ca, qual è la tua pas­sio­ne più grande?
La mia alt­ra gran­de pas­sio­ne è la cuci­na. Ado­ro non solo cuci­na­re, ma pur­trop­po anche mangiare.

Nella tua vita da musi­cis­ta ti sono mai suc­ces­si epi­so­di fol­li o buffi?
Non riusci­rei a descri­ve­re un epi­so­dio buf­fo o fol­le nel­lo spe­ci­fi­co, ma ad ogni pro­get­to d’orchestra suc­ce­de semp­re qual­co­sa deg­no di memoria.

ALESSIA ASTRETTO

Bolzano

VIOLINO

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo stru­men­to?

Come ti pre­pa­ri pri­ma dell’inizio di un concerto?

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musicista?

Qua­li sono gli ingre­di­en­ti indis­pensa­bi­li per un “con­cer­to perfetto”?

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musica?
Mi sareb­be pia­ci­uto stu­dia­re lingue.

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?

Olt­re alla musi­ca, qual è la tua pas­sio­ne più grande?

Nella tua vita da musi­cis­ta ti sono mai suc­ces­si epi­so­di fol­li o buffi?

BIOGRAFIA

Nata a Bre­scia nel 1999, intra­pren­de gli stu­di musi­cali pres­so la scuo­la media “Gia­co­mo Perl­as­ca” di Rez­za­to sot­to la gui­da del­la Maes­tra Ele­na Laffranchi.

Suc­ces­si­v­a­men­te pro­se­guirà con il liceo musi­cale “Vero­ni­ca Gam­ba­ra” di Bre­scia sot­to la gui­da del Maes­tro Clau­dio Azzini fino al con­se­gu­i­men­to del diplo­ma licea­le per poi tras­fer­ir­si a Bol­za­no per intra­pren­de­re il Cor­so di lau­rea tri­en­na­le pres­so il Con­ser­va­to­rio “Clau­dio Mon­te­ver­di”. Qui stu­dierà dap­p­ri­ma con la Maes­tra Gisel­la Cur­to­lo e suc­ces­si­v­a­men­te con il Maes­tro Rober­to Bis­ce­glia fino al con­se­gu­i­men­to del­la lau­rea nel mar­zo 2022 con voto 110.

Attu­al­men­te fre­quen­ta il secon­do anno di bien­nio sot­to la gui­da del Maes­tro Mar­co Bron­zi semp­re pres­so il Con­ser­va­to­rio “Clau­dio Mon­te­ver­di” di Bolzano.

MASTER E CORSI

Nel 2016 e suc­ces­si­v­a­men­te nel 2017 fre­quen­ta mas­ter class esti­ve con il Maes­tro Luca Torciani.

Nel 2019 fre­quen­ta una mas­ter class came­risti­ca con il Mar­s­tro Urmas Vulp.

Nel 2021 fre­quen­ta una mas­ter class con il Maes­tro Ilya Grubert.

Nel 2022 fre­quen­ta una mas­ter class came­risti­ca con il Maes­tro Anto­nel­lo Farulli.

Nel 2023 fre­quen­ta una mas­ter class came­risti­ca con il Maes­tro Car­lo Fabiano.

ESPERIENZE

Ha svol­to l’esperienza di altern­an­za scuo­la lavoro pres­so il nego­zio di musi­ca “Caval­li” di Castrezzato.

Ha col­la­bo­ra­to con:

“L’Orchestra nazio­na­le dei Licei Musi­cali” — “Suite Orches­tra” del Maes­tro Pez­zot­ti di Chia­ri — “L’Orchestra nazio­na­le dei Con­ser­va­to­ri di Tren­to e Bol­za­no” — “L’Orchestra del Con­ser­va­to­rio di Bol­za­no” — “L’Orchestra Gio­va­ni­le di Bre­scia”, — “I Filar­mo­ni­ci” di Tren­to — l’orchestra “Asso­cia­ne Spa­zi Musi­cali” — “L’Orchestra Eutha­leia” di Tren­to — “Orches­tra set­teno­ve­cen­to” di Rover­eto — Orches­tra baroc­ca “Labi­rin­ti armonici”.

Par­te­cipa­re rego­lar­men­te dal 2019 al fes­ti­val di musi­ca clas­si­ca “Alpen Clas­si­ca” di Bressanone.

Dal 2020 al 2022 ha rico­per­to il ruo­to di vio­lis­ta nel “Quar­tet­to Man”

BIOGRAFIA

MASTER E CORSI

Nel 2021 fre­quen­ta una mas­ter class con il Maes­tro Ilya Grubert.

ESPERIENZE

Ha col­la­bo­ra­to con:

Dal 2020 al 2022 ha rico­per­to il ruo­to di vio­lis­ta nel “Quar­tet­to Man”