FILOSOFIA

L’Al­to Adi­ge, una pro­vin­cia mul­ti­lin­gue del Nord Ita­lia, è carat­te­riz­za­ta da un par­ti­co­la­re con­tes­to socia­le e cul­tu­ra­le. Tedes­co, ita­lia­no e ladi­no: qui la lin­gua non è un ostaco­lo, ben­sì la ric­chez­za che con­trad­dis­tin­gue un tes­s­u­to cul­tu­ra­le fuo­ri dall’ordinario. 

Un’or­ches­tra sin­fo­ni­ca sim­bo­liz­za il sen­ti­re e l’a­gi­re comu­ne, non­ché l’in­te­ra­zio­ne di mol­te voci diver­se. La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca vive l’u­nio­ne e l’in­clu­sio­ne come valo­ri fon­da­men­ta­li. In ques­to modo, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca sot­to­li­nea l’im­port­an­za di col­ti­va­re qua­li­tà socia­li e cul­tu­ra­li e si fa por­ta­vo­ce di import­an­ti idea­li europei. 

Una rete di qua­si 300 musi­cis­ti altoa­te­si­ni cos­ti­tuis­ce la base di ques­to pro­get­to. La mag­gi­or par­te di loro vive fuo­ri dai con­fi­ni altoa­te­si­ni suo­n­an­do tra le fila di rino­ma­te orches­t­re sin­fo­ni­che inter­na­zio­na­li ment­re alcu­ni stu­dia­no in alcu­ne del­le più pres­ti­gio­se acca­de­mie musi­ca­li del mondo. A secon­da del pro­gram­ma pre­vis­to nei con­cer­ti, la for­ma­zio­ne atti­va del­l’or­ches­tra del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca con­ta tra i 60 e gli 80 musicisti.

ORIGINI

Il caso ha volu­to che la sera del 23 dicembre 2019 i quat­tro ini­zia­to­ri, Cor­ne­lia Gol­ler, Isa­bel Gol­ler, Micha­el Pich­ler e Zeno Kerschbau­mer, era­no tra i pre­sen­ti all’appuntamento annua­le dei Brix­ner Süd­ster­ne al Trau­ben­wirt di Bress­ano­ne. Ben pres­to han­no scoper­to di con­di­vi­de­re un sog­no, ovvero di voler uni­re i musi­cis­ti altoa­te­si­ni spar­si in tut­to il mondo in un’unica orches­tra. L’idea ha dun­que pre­so for­ma e il team dei fon­d­a­to­ri del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca si è messo al lavoro con entusiasmo. 

Dopo una fase pre­pa­ra­to­ria di qua­si 2 anni, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca ha ten­uto i suoi con­cer­ti di debut­to a Dob­bia­co, Bol­za­no e Mera­no nel set­tembre 2021 con ope­re di Anto­nin Dvor­ak e del com­po­si­to­re altoa­te­si­no Johann Rufinatscha.

FILOSOFIA

L’Al­to Adi­ge, una pro­vin­cia mul­ti­lin­gue del Nord Ita­lia, è carat­te­riz­za­ta da un par­ti­co­la­re con­tes­to socia­le e cul­tu­ra­le. Tedes­co, ita­lia­no e ladi­no: qui la lin­gua non è un ostaco­lo, ben­sì la ric­chez­za che con­trad­dis­tin­gue un tes­s­u­to cul­tu­ra­le fuo­ri dall’ordinario. 

Un’or­ches­tra sin­fo­ni­ca sim­bo­liz­za il sen­ti­re e l’a­gi­re comu­ne, non­ché l’in­te­ra­zio­ne di mol­te voci diver­se. La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca vive l’u­nio­ne e l’in­clu­sio­ne come valo­ri fon­da­men­ta­li. In ques­to modo, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca sot­to­li­nea l’im­port­an­za di col­ti­va­re qua­li­tà socia­li e cul­tu­ra­li e si fa por­ta­vo­ce di import­an­ti idea­li europei. 

Una rete di qua­si 300 musi­cis­ti altoa­te­si­ni cos­ti­tuis­ce la base di ques­to pro­get­to. La mag­gi­or par­te di loro vive fuo­ri dai con­fi­ni altoa­te­si­ni suo­n­an­do tra le fila di rino­ma­te orches­t­re sin­fo­ni­che inter­na­zio­na­li ment­re alcu­ni stu­dia­no in alcu­ne del­le più pres­ti­gio­se acca­de­mie musi­ca­li del mondo. A secon­da del pro­gram­ma pre­vis­to nei con­cer­ti, la for­ma­zio­ne atti­va del­l’or­ches­tra del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca con­ta tra i 60 e gli 80 musicisti.

ORIGINI

Il caso ha volu­to che la sera del 23 dicembre 2019 i quat­tro ini­zia­to­ri, Cor­ne­lia Gol­ler, Isa­bel Gol­ler, Micha­el Pich­ler e Zeno Kerschbau­mer, era­no tra i pre­sen­ti all’appuntamento annua­le dei Brix­ner Süd­ster­ne al Trau­ben­wirt di Bress­ano­ne. Ben pres­to han­no scoper­to di con­di­vi­de­re un sog­no, ovvero di voler uni­re i musi­cis­ti altoa­te­si­ni spar­si in tut­to il mondo in un’unica orches­tra. L’idea ha dun­que pre­so for­ma e il team dei fon­d­a­to­ri del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca si è messo al lavoro con entusiasmo. 

Dopo una fase pre­pa­ra­to­ria di qua­si 2 anni, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca ha ten­uto i suoi con­cer­ti di debut­to a Dob­bia­co, Bol­za­no e Mera­no nel set­tembre 2021 con ope­re di Anto­nin Dvor­ak e del com­po­si­to­re altoa­te­si­no Johann Rufinatscha.

I NOSTRI MUSICISTI 2022

I nos­tri musi­cis­ti con­si­de­ra­no l’Alto Adi­ge la loro patria e vivo­no ora spar­si in giro per il mondo.

Foto von Günther Sanin mit Instrument

GÜNTHER SANIN
Pri­mo violino

Foto von Alice Tomada

ALICE TOMADA
Vio­li­no 1

Foto von Thomas Schrott

THOMAS SCHROTT
Vio­li­no 1

Foto von Julian Kainrath

JULIAN KAINRATH
Vio­li­no 1

Foto von Margareth Huber

MARGARETH HUBER
Vio­li­no 1

CLAUDIA BIANCHI
Vio­li­no 1

ALESSANDRO FABRIS
Vio­li­no 1

Foto von Elisabeth Lochmann

ELISABETH LOCHMANN
Vio­li­no 1

SYLVIA LANZ
Vio­li­no 1

ENELA BANO
Vio­li­no 1

Foto von Marion Palfrader

MARION PALFRADER
Vio­li­no 1

Foto von Daniel Bossi

DANIEL BOSSI
Vio­li­no 1

LEOPOLD LERCHER
Vio­li­no 2

Foto von Ursula Mühlberger

URSULA MÜHLBERGER
Vio­li­no 2

Foto von Martina Ilmer mit Instrument

MARTINA ILMER
Vio­li­no 2

Foto von Antonia Moschen

ANTONIA MOSCHÉN
Vio­li­no 2

MARIO ALESSANDRINI
Vio­li­no 2

Foto von Gabriele Seggioli mit Instrument

GABRIELE SEGGIOLI
Vio­li­no 2

Foto von Gaby Campidell mit Instrument

GABY CAMPIDELL
Vio­li­no 2

Foto von Emma Pircher mit Instrument

EMMA PIRCHER
Vio­li­no 2

LISA BURGER
Vio­li­no 2

VERENA GAMPER
Vio­li­no 2

Foto von Christian Bertoncello mit Instrument

CHRISTIAN BERTONCELLO
Vio­lon­cel­lo

Foto von David Unterhofer

DAVID UNTERHOFER
Vio­lon­cel­lo

Foto von Matteo Bodini

MATTEO BODINI
Vio­lon­cel­lo

Foto von Sofia Best

SOFIA BEST
Vio­lon­cel­lo

Foto von Johannes Kofler

JOHANNES KOFLER
Vio­lon­cel­lo

GRETA SOPHIE LANTSCHNER
Vio­lon­cel­lo

Foto von Norbert Gianmoena mit Instrument

NORBERT GIANMOENA
Con­trab­bas­so

Foto von Emma Moling mit Instrument

EMMA MOLING
Con­trab­bas­so

Foto von Silvio Gabardi mit Instrument

SILVIO GABARDI
Con­trab­bas­so

ALEX MODENA
Con­trab­bas­so

AGNES MAYR
Flau­to

Foto von Sophie Pardatscher mit Instrument

SOPHIE PARDATSCHER
Cla­ri­net­to

Foto von Luca Pelanda

LUCA PELANDA
Cla­ri­net­to

ELISA HORRER
Fagot­to

Foto von Dennis Plangger mit Instrument

DENIS PLANGGER
Fagot­to

MANUEL TUMLER
Trom­ba

ANDREAS KOFLER
Trom­bo­ne

JOHANNES TERZER
Trom­bo­ne

Foto von Hannes Reiterer

HANNES REITERER
Per­cus­sio­ni

Foto von Dominik Palla

DOMINIK PALLA
Per­cus­sio­ni

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Non vediamo l’ora che tu ti presenti.

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Non vediamo l’ora che tu ti presenti.

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Non vediamo l’ora che tu ti presenti.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler, maes­tro del coro al tea­tro di Hei­del­berg dal 2019, è chia­ma­to con rego­la­ri­tà a diri­ger­ne l’orchestra filar­mo­ni­ca. Micha­el Pich­ler è uno dei princi­pa­li ini­zia­to­ri del­la »Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca«. Maes­tro di cap­pel­la dei Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to nume­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, fir­man­do tra l’altro anche la regia del­la nuo­va pro­du­zio­ne de “Il pipist­rel­lo” nel 2017.

Dal 2017 è chia­ma­to come assis­ten­te alla dire­zio­ne di Juli­an Rach­lin. Nell’autunno del 2013 Micha­el Pich­ler debut­ta al tea­tro di Ratis­bo­na con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke. Ricop­re il ruo­lo di diret­to­re d’orchestra al Fes­ti­val »Van­ha­lia« nel 2013 a Jaros­la­vice (Repub­bli­ca Ceca) dove fir­ma mol­te prime ese­cu­zio­ni di Johann Bap­tist Van­hal, com­po­si­to­re che gra­vi­tò nel­la cer­chia illus­tre di Mozart e Haydn.

Nel 2012 è attivo al tea­tro TAG di Vien­na per la sua pri­ma dire­zio­ne ope­ret­tis­ti­ca “Ein Wal­zert­raum” di Oscar Straus, pro­dot­to dal­la MUK di Vien­na. Tra le fila del coro dell’Associazione cora­le di Vien­na ha par­te­ci­pa­to a num­e­ro­si pro­get­ti con le orches­t­re e i diret­to­ri più cele­bra­ti al mondo ed è allie­vo del maes­tro del coro Johan­nes Prinz.

Micha­el Pich­ler otti­ene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na e pro­se­gue gli stu­di con il bien­nio di spe­cia­liz­za­zio­ne in dire­zio­ne orches­tra­le alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim tra il 2013 e il 2015. Inolt­re, risul­ta per lui fon­da­men­ta­le anche la for­ma­zio­ne otte­nuta come allie­vo di Sophie Rach­lin a Vienna.

Micha­el Pich­ler si avvici­na alla musi­ca a Bress­ano­ne, stu­di­an­do tuba, pia­no­for­te, orga­no, com­po­si­zio­ne e solfeggio.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler, maes­tro del coro al tea­tro di Hei­del­berg dal 2019, è chia­ma­to con rego­la­ri­tà a diri­ger­ne l’orchestra filar­mo­ni­ca. Micha­el Pich­ler è uno dei princi­pa­li ini­zia­to­ri del­la »Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca«. Maes­tro di cap­pel­la dei Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to nume­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, fir­man­do tra l’altro anche la regia del­la nuo­va pro­du­zio­ne de “Il pipist­rel­lo” nel 2017.

Dal 2017 è chia­ma­to come assis­ten­te alla dire­zio­ne di Juli­an Rach­lin. Nell’autunno del 2013 Micha­el Pich­ler debut­ta al tea­tro di Ratis­bo­na con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke. Ricop­re il ruo­lo di diret­to­re d’orchestra al Fes­ti­val »Van­ha­lia« nel 2013 a Jaros­la­vice (Repub­bli­ca Ceca) dove fir­ma mol­te prime ese­cu­zio­ni di Johann Bap­tist Van­hal, com­po­si­to­re che gra­vi­tò nel­la cer­chia illus­tre di Mozart e Haydn.

Nel 2012 è attivo al tea­tro TAG di Vien­na per la sua pri­ma dire­zio­ne ope­ret­tis­ti­ca “Ein Wal­zert­raum” di Oscar Straus, pro­dot­to dal­la MUK di Vien­na. Tra le fila del coro dell’Associazione cora­le di Vien­na ha par­te­ci­pa­to a num­e­ro­si pro­get­ti con le orches­t­re e i diret­to­ri più cele­bra­ti al mondo ed è allie­vo del maes­tro del coro Johan­nes Prinz.

Micha­el Pich­ler otti­ene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na e pro­se­gue gli stu­di con il bien­nio di spe­cia­liz­za­zio­ne in dire­zio­ne orches­tra­le alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim tra il 2013 e il 2015. Inolt­re, risul­ta per lui fon­da­men­ta­le anche la for­ma­zio­ne otte­nuta come allie­vo di Sophie Rach­lin a Vienna.

Micha­el Pich­ler si avvici­na alla musi­ca a Bress­ano­ne, stu­di­an­do tuba, pia­no­for­te, orga­no, com­po­si­zio­ne e solfeggio.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler, maes­tro del coro al tea­tro di Hei­del­berg dal 2019, è chia­ma­to con rego­la­ri­tà a diri­ger­ne l’orchestra filar­mo­ni­ca. Micha­el Pich­ler è uno dei princi­pa­li ini­zia­to­ri del­la »Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca«. Maes­tro di cap­pel­la dei Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to nume­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, fir­man­do tra l’altro anche la regia del­la nuo­va pro­du­zio­ne de “Il pipist­rel­lo” nel 2017.

Dal 2017 è chia­ma­to come assis­ten­te alla dire­zio­ne di Juli­an Rach­lin. Nell’autunno del 2013 Micha­el Pich­ler debut­ta al tea­tro di Ratis­bo­na con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke. Ricop­re il ruo­lo di diret­to­re d’orchestra al Fes­ti­val »Van­ha­lia« nel 2013 a Jaros­la­vice (Repub­bli­ca Ceca) dove fir­ma mol­te prime ese­cu­zio­ni di Johann Bap­tist Van­hal, com­po­si­to­re che gra­vi­tò nel­la cer­chia illus­tre di Mozart e Haydn.

Nel 2012 è attivo al tea­tro TAG di Vien­na per la sua pri­ma dire­zio­ne ope­ret­tis­ti­ca “Ein Wal­zert­raum” di Oscar Straus, pro­dot­to dal­la MUK di Vien­na. Tra le fila del coro dell’Associazione cora­le di Vien­na ha par­te­ci­pa­to a num­e­ro­si pro­get­ti con le orches­t­re e i diret­to­ri più cele­bra­ti al mondo ed è allie­vo del maes­tro del coro Johan­nes Prinz.

Micha­el Pich­ler otti­ene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na e pro­se­gue gli stu­di con il bien­nio di spe­cia­liz­za­zio­ne in dire­zio­ne orches­tra­le alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim tra il 2013 e il 2015. Inolt­re, risul­ta per lui fon­da­men­ta­le anche la for­ma­zio­ne otte­nuta come allie­vo di Sophie Rach­lin a Vienna.

Micha­el Pich­ler si avvici­na alla musi­ca a Bress­ano­ne, stu­di­an­do tuba, pia­no­for­te, orga­no, com­po­si­zio­ne e solfeggio.

Hintergrund Südtirol Filarmonica

IL NOSTRO TEAM

Foto von Zeno Kerschbaumer

ZENO KERSCHBAUMER
Pre­si­den­te

Foto von Isabel Goller

ISABEL GOLLER
Manage­ment dell’orchestra

Foto von Cornelia Goller

CORNELIA GOLLER
Organizzazione

Foto von Michael Pichler

MICHAEL PICHLER
Dire­zio­ne artis­ti­ca e
capo diret­to­re d’orchestra

Logo von Arton

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTON

L’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le ARTON è l’as­so­cia­zio­ne sos­te­nitri­ce del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

ARTON è sta­ta fon­da­ta l’8 agos­to 2020 come asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le sen­za fine di lucro. Il diret­tivo di ARTON è com­pos­to da Zeno Kerschbau­mer nel­la fun­zio­ne di Pre­si­den­te, da Isa­bel Gol­ler nel­la ves­te di Vice-Pre­si­den­te e dai due con­si­glie­ri Cor­ne­lia Gol­ler e Micha­el Pichler.

La musi­ca ha il pote­re di con­net­ter­ci e di ispi­rar­ci, di esse­re noi stes­si. ARTON fa pro­pri ques­ti ele­men­ti mettendo­li in rela­zio­ne ad alt­re disci­pli­ne arti­s­ti­che con­tri­bu­e­n­do così alla mol­te­pli­ci­tà che cos­ti­tuis­ce la base del­lo svi­lup­po sociale.

Il nome ARTON è com­pos­to dal­le paro­le arte, tona­li­tà e l’espressione ing­le­se “on”. Ques­te tre paro­le pre­se sin­golarmen­te e in com­bi­na­zio­ne descri­vo­no per­fett­amen­te gli obi­et­ti­vi dell’associazione.

La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un pro­get­to di ARTON.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: arton.bz

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTON

L’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le ARTON è l’as­so­cia­zio­ne sos­te­nitri­ce del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

ARTON è sta­ta fon­da­ta l’8 agos­to 2020 come asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le sen­za fine di lucro. Il diret­tivo di ARTON è com­pos­to da Zeno Kerschbau­mer nel­la fun­zio­ne di Pre­si­den­te, da Isa­bel Gol­ler nel­la ves­te di Vice-Pre­si­den­te e dai due con­si­glie­ri Cor­ne­lia Gol­ler e Micha­el Pichler.

La musi­ca ha il pote­re di con­net­ter­ci e di ispi­rar­ci, di esse­re noi stes­si. ARTON fa pro­pri ques­ti ele­men­ti mettendo­li in rela­zio­ne ad alt­re disci­pli­ne arti­s­ti­che con­tri­bu­e­n­do così alla mol­te­pli­ci­tà che cos­ti­tuis­ce la base del­lo svi­lup­po sociale.

Il nome ARTON è com­pos­to dal­le paro­le arte, tona­li­tà e l’espressione ing­le­se “on”. Ques­te tre paro­le pre­se sin­golarmen­te e in com­bi­na­zio­ne descri­vo­no per­fett­amen­te gli obi­et­ti­vi dell’associazione.

La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un pro­get­to di ARTON.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: arton.bz

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTON

L’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le ARTON è l’as­so­cia­zio­ne sos­te­nitri­ce del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

ARTON è sta­ta fon­da­ta l’8 agos­to 2020 come asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le sen­za fine di lucro. Il diret­tivo di ARTON è com­pos­to da Zeno Kerschbau­mer nel­la fun­zio­ne di Pre­si­den­te, da Isa­bel Gol­ler nel­la ves­te di Vice-Pre­si­den­te e dai due con­si­glie­ri Cor­ne­lia Gol­ler e Micha­el Pichler.

La musi­ca ha il pote­re di con­net­ter­ci e di ispi­rar­ci, di esse­re noi stes­si. ARTON fa pro­pri ques­ti ele­men­ti mettendo­li in rela­zio­ne ad alt­re disci­pli­ne arti­s­ti­che con­tri­bu­e­n­do così alla mol­te­pli­ci­tà che cos­ti­tuis­ce la base del­lo svi­lup­po sociale.

Il nome ARTON è com­pos­to dal­le paro­le arte, tona­li­tà e l’espressione ing­le­se “on”. Ques­te tre paro­le pre­se sin­golarmen­te e in com­bi­na­zio­ne descri­vo­no per­fett­amen­te gli obi­et­ti­vi dell’associazione.

La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un pro­get­to di ARTON.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: arton.bz

Südtirol Filarmonica Arton Verein
Arton Logo