Mario Alessandrini

Roma

VIOLINO

Foto von Mario Alessandrini

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo stru­men­to?
Quan­do ave­vo quat­tro anni mia non­na, pia­ni­s­ta, mi regalò un vio­li­no pic­co­lis­si­mo che era appar­ten­uto a mio non­no. Lui si dilet­ta­va a suo­na­re nel­le orchestri­ne che face­va­no da colon­na sono­ra ai film muti. Da quel momen­to è ini­zia­ta la mia avventura…

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musi­cis­ta? 
La pos­si­bi­li­tà di con­di­vi­de­re con amici e col­leghi alcu­ne tra le pagi­ne più bel­le mai scritte.

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musi­ca? 
Pro­ba­bilm­en­te avrei suo­na­to un alt­ro stru­men­to, la bat­te­ria. O for­se, vis­ti i tras­cor­si nel­le gio­va­ni­li del­la mia cit­tà, avrei fat­to il cal­cia­to­re. Chissà…

BIOGRAFIA

Nato a Roma il 18/11/1976, si diplo­ma bril­lan­te­men­te all’età di 19 anni, pres­so il con­ser­va­to­rio di San­ta Ceci­lia in Roma, sot­to la gui­da del M° Alfre­do Fiorentini.
Nel 1999 con­se­gue il diplo­ma di alto per­fe­zio­na­men­to tri­en­na­le, sot­to la gui­da del M° Car­lo Chiar­ap­pa, pres­so il con­ser­va­to­rio del­la Svi­z­zera italianai.
Nel­lo stes­so anno con­se­gue il diplo­ma di per­fe­zio­na­men­to tri­en­na­le di musi­ca da came­ra, pres­so il con­ser­va­to­rio di Si Ceci­lia in Roma, sot­to la gui­da del M° Mar­co Lenzi.

Par­te­ci­pa a num­ero­si Mas­ter di per­fe­zio­na­men­to tra i qua­li: Inter­na­tio­na­le Som­mer­aka­de­mie, Sem­me­ring, con il M° Micha­el Frin­schens­la­ger, Fon­da­zio­ne San­ta Ceci­lia, Por­to­gru­aro, con i Mi Pavel Ver­nia­ov, Igor Volochi­ne, Julia Ber­in­saa­ja, Inter­na­tio­na­len Som­mer­aka­de­mie, Salz­burg, con il M° Car­lo Chiar­ap­pa, Acca­de­mia She­ra­za­de, Roma, con il M° Ste­fa­no Paglianii.

Nel 1999 e nel 2000 fre­quen­ta il cor­so di for­ma­zio­ne orches­tra­le “Pro­get­to Orches­tra”, sot­to la gui­da del M° Leon Spie­rer, in qua­li­tà di spal­la dei pri­mi violini.
Nel 2002 vin­ce il con­cor­so inter­na­zio­na­le dell’ Orches­tra Sin­fo­ni­ca di Roma, ricom­pren­do il ruo­lo di pri­mo dei secon­di vio­li­ni e di con­cer­to dei secon­di vio­li­ni per 12 anni.
Ha col­la­bo­ra­to, e col­la­bo­ra tut’ora, con alcu­ne tra le più rino­ma­te Orchest­re ita­lia­ne, tra le qua­li: Orches­tra Haydn di Bol­za­no, Orches­tra del Tea­t­ro San car­lo di Napo­li, Orches­tra Filar­mo­ni­ca Tos­ca­ni­ni di Par­ma e Orches­tra Leo­no­re, Pistoia.

Südtirol Filarmonica Arton Verein
Arton Logo