2024
PROGRAMMA
2024
PROGRAMMA
Ludwig Thuille — Romantische Ouvertüre, Op. 16 (1897)
Richard Strauss — „Don Juan“, Op. 20 (1888)
Maurice Ravel — „Rapsodie espagnole“ (1907)
Maurice Ravel — „La valse“, poèm chorégraphique pour Orchestre (1920)
Con il titolo „La forza dell’amicizia“, la Südtirol Filarmonica celebra la significativa amicizia artistica tra i due compositori Ludwig Thuille e Richard Strauss. Ludwig Thuille, nato a Bolzano, fu per tutta la vita un compositore riconosciuto, le cui opere si eseguivano nelle grandi sale da concerto e nei teatri d’opera dell’epoca, come il Musikverein di Vienna e la Metropolitan Opera di New York. La sua amicizia con Richard Strauss iniziò nel 1877. Un vivace scambio epistolare tra i due testimonia uno spirito competitivo giovanile nella composizione oltre a una grande stima reciproca. Richard Strauss onora questa amicizia speciale sul frontespizio di una delle sue opere più famose, „Don Juan“, con le parole „Meinem lieben Freunde Ludwig Thuille gewidmet” vale a dire: dedicato al mio caro amico Ludwig Thuille. Come direttore d’orchestra, ha avuto modo di eseguire la musica di Thuille, compresa l’“Ouverture romantica“.
Ludwig Thuille compone l’”ouverture romantica“ per integrarla alla sua già ultimata opera „Theuerdank”, rappresentata per la prima volta a Monaco nel 1897. Sebbene la ricerca di un linguaggio tonale neoromantico sia nettamente percepibile, il compositore aderisce alla composizione tradizionale di stampo classico.
Il poema tonale „Don Juan“ di Richard Strauss è stato eseguito per la prima volta nel 1889 a Weimar, dove era direttore di corte, ed è considerato il suo primo grande successo. La storia è tratta dall’omonimo dramma in versi di Nikolaus Lenau e descrive alcuni episodi della vita del famoso seduttore spagnolo.
Maurice Ravel (1875–1937) è considerato uno dei principali rappresentanti dell’Impressionismo francese, uno dei tanti movimenti artistici della Parigi moderna di fine secolo. A causa delle origini basche della madre, le influenze spagnole giocano un ruolo importante nella sua musica; l’esempio più popolare è il suo „Boléro“. Nella „Rapsodie espagnole“ in quattro movimenti, Ravel utilizza melodie folcloristiche e ritmi brillanti con un’arte dell’orchestrazione ossessionata dai dettagli. „La valse“ è probabilmente l’omaggio più eclatante al valzer viennese. Eseguita per la prima volta a Parigi nel 1920, l’opera fa riferimento all’ormai decadente idea della “beatitudine del valzer”. Il titolo originario era “Vienna“. All’inizio civettuolo il pezzo contrappone il caos totale e la distruzione completa della fine, polarizzandosi tra estasi e monumento commemorativo.
Venerdì, 25.10.2024
Sala Gustav Mahler a Dobbiaco
Sabato, 26.10.2024
Auditiorium di Bolzano
Domenica, 27.10.2024
„Kursaal“ a Merano
Lunedì, 28.10.2024
Herkulessaal a Monaco di B.
Ludwig Thuille - Romantische Ouvertüre, Op. 16 (1897)
Richard Strauss — „Don Juan“, Op. 20 (1888)
Maurice Ravel — „Rapsodie espagnole“ (1907)
Maurice Ravel — La valse“, poèm chorégraphique pour Orchestre (1920)
Con il titolo „La forza dell’amicizia“, la Südtirol Filarmonica celebra la significativa amicizia artistica tra i due compositori Ludwig Thuille e Richard Strauss. Ludwig Thuille, nato a Bolzano, fu per tutta la vita un compositore riconosciuto, le cui opere si eseguivano nelle grandi sale da concerto e nei teatri d’opera dell’epoca, come il Musikverein di Vienna e la Metropolitan Opera di New York. La sua amicizia con Richard Strauss iniziò nel 1877. Un vivace scambio epistolare tra i due testimonia uno spirito competitivo giovanile nella composizione oltre a una grande stima reciproca. Richard Strauss onora questa amicizia speciale sul frontespizio di una delle sue opere più famose, „Don Juan“, con le parole „Meinem lieben Freunde Ludwig Thuille gewidmet” vale a dire: dedicato al mio caro amico Ludwig Thuille. Come direttore d’orchestra, ha avuto modo di eseguire la musica di Thuille, compresa l’“Ouverture romantica“.
Ludwig Thuille compone l’”ouverture romantica“ per integrarla alla sua già ultimata opera „Theuerdank”, rappresentata per la prima volta a Monaco nel 1897. Sebbene la ricerca di un linguaggio tonale neoromantico sia nettamente percepibile, il compositore aderisce alla composizione tradizionale di stampo classico.
Il poema tonale „Don Juan“ di Richard Strauss è stato eseguito per la prima volta nel 1889 a Weimar, dove era direttore di corte, ed è considerato il suo primo grande successo. La storia è tratta dall’omonimo dramma in versi di Nikolaus Lenau e descrive alcuni episodi della vita del famoso seduttore spagnolo.
Maurice Ravel (1875–1937) è considerato uno dei principali rappresentanti dell’Impressionismo francese, uno dei tanti movimenti artistici della Parigi moderna di fine secolo. A causa delle origini basche della madre, le influenze spagnole giocano un ruolo importante nella sua musica; l’esempio più popolare è il suo „Boléro“. Nella „Rapsodie espagnole“ in quattro movimenti, Ravel utilizza melodie folcloristiche e ritmi brillanti con un’arte dell’orchestrazione ossessionata dai dettagli. „La valse“ è probabilmente l’omaggio più eclatante al valzer viennese. Eseguita per la prima volta a Parigi nel 1920, l’opera fa riferimento all’ormai decadente idea della “beatitudine del valzer”. Il titolo originario era “Vienna“. All’inizio civettuolo il pezzo contrappone il caos totale e la distruzione completa della fine, polarizzandosi tra estasi e monumento commemorativo.
Venerdì, 25.10.2024
Sala Gustav Mahler di Dobbiaco
Sabato, 26.10.2024
Auditorium di Bolzano
Domenica, 27.10.2024
Kursaal a Merano
Lunedì, 28.10.2024
Herkulessaal a Monaco di B.
IL CAST
IL CAST
Primo Violino
Günther Sanin
Violino 1
Alice Tomada
Thomas Schrott
Fabian Bertoncello
Gaby Campidell
Daniel Bossi
Mario Alessandrini
Emma Pircher
Roberto Bisceglia
Maximilian Parola
Günther Ploner
Martina Ilmer
Violino 2
Alois Hübner
Antonia Moschén
Margareth Huber
Ursula Mühlberger
Alena Savina
Ivo Crepaldi
Claudia Bianchi
Lilly Osann Bozzetta
Verena Gamper
Monica Macchion
Enela Bano
Alessia Astretto
Sibille Huber
Viola
Andrea Stadler
Katia Moling
Ester Carturan
Alexander Monteverde
Sylvia Lanz
Zeno Oberkofler
Monica Cotechini
Roberto Federico
Violoncello
Bea Sallaberger
Lorenzo Guida
Christian Bertoncello
Federica Ragnini
Matteo Bodini
Roland Mitterer
David Unterhofer
Alexander Wallnöfer
Contrabbasso
Michelangelo Mercuri
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Khadim Marcon Ndiaye
David Craffonara
Alex Modena
Flauto
Andrea Mairhofer
Maria Beatrice Cantelli
Cornelia Unterthiner
Magdalena Zathammer
Oboe
Lukas Runggaldier
Judith Gallmetzer
Alexander Kronbichler
Clarinetto
Sophie Pardatscher
Silvia Schweigl
Daniel Wenter (Bass)
Fagotto
Claudio Alberti
Elisa Horrer
Giuseppe Settembrino
Lisa Stockner (Kontra)
Corno
Alessio Dainese
Michael Pescolderung
Josef Weissteiner
Caroline Messner
Michael Reifer
Tromba
Bernhard Plagg
Peter Moriggl
Ludwig Wieser
Trombone
Hansjörg Profanter
Alexander Egger
Johannes Terzer
Tuba
Andreas Schönthaler
Timpani
Philipp Höller
Percussioni
Christian Miglioranza
Dominik Palla
Hannes Reiterer
Hannes Brugger
Julian Gruber
Tobias Gasser
Arpa
Isabel Goller
Veronica Klavzar
Pianoforte
Katharina Thöni
Primo Violino
Günther Sanin
Violino 1
Alice Tomada
Thomas Schrott
Fabian Bertoncello
Gaby Campidell
Daniel Bossi
Mario Alessandrini
Emma Pircher
Roberto Bisceglia
Maximilian Parola
Günther Ploner
Martina Ilmer
Violino 2
Alois Hübner
Antonia Moschén
Margareth Huber
Ursula Mühlberger
Alena Savina
Ivo Crepaldi
Claudia Bianchi
Lilly Osann Bozzetta
Verena Gamper
Monica Macchion
Enela Bano
Alessia Astretto
Sibille Huber
Viola
Andrea Stadler
Katia Moling
Ester Carturan
Alexander Monteverde
Sylvia Lanz
Zeno Oberkofler
Monica Cotechini
Roberto Federico
Violoncello
Bea Sallaberger
Lorenzo Guida
Christian Bertoncello
Federica Ragnini
Matteo Bodini
Roland Mitterer
David Unterhofer
Alexander Wallnöfer
Contrabbasso
Michelangelo Mercuri
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Khadim Marcon Ndiaye
David Craffonara
Alex Modena
Flauto
Andrea Mairhofer
Maria Beatrice Cantelli
Cornelia Unterthiner
Magdalena Zathammer
Oboe
Lukas Runggaldier
Judith Gallmetzer
Alexander Kronbichler
Clarinetto
Sophie Pardatscher
Silvia Schweigl
Daniel Wenter (Bass)
Fagotto
Claudio Alberti
Elisa Horrer
Giuseppe Settembrino
Lisa Stockner (Kontra)
Corno
Alessio Dainese
Michael Pescolderung
Josef Weissteiner
Caroline Messner
Michael Reifer
Tromba
Bernhard Plagg
Peter Moriggl
Ludwig Wieser
Trombone
Hansjörg Profanter
Alexander Egger
Johannes Terzer
Tuba
Andreas Schönthaler
Timpani
Philipp Höller
Percussioni
Christian Miglioranza
Dominik Palla
Hannes Reiterer
Hannes Brugger
Julian Gruber
Tobias Gasser
Arpa
Isabel Goller
Veronica Klavzar
Pianoforte
Katharina Thöni
MAGALOGO
Magalogo
CONFERENZE STAMPA
Conferenza stampa del 26.06.2024
2023
PROGRAMMA
2023
PROGRAMMA
Hector Berlioz — Le carneval romain, Op. 9 Ouverture
Richard Wagner — Siegfried, WWV 86: Waldweben & Götterdämmerung, WWV 86D: Siegfrieds Rheinfahrt
Claude Debussy — Prélude à “L’après-midi d’un faune”
Igor Stravinsky — Der Feuervogel: Suite 1919
Freitag, 06.10.2023
im Gustav-Mahler-Saal in Toblach
Samstag, 07.10.2022
im Konzerthaus in Bozen
Sonntag, 08.10.2022
im „Kursaal“ in Meran
Hector Berlioz - Le carneval romain, Op. 9 Ouverture
Richard Wagner — Siegfried, WWV 86: Waldweben & Götterdämmerung,
WWV 86D: Siegfrieds Rheinfahrt
Claude Debussy — Prélude à “L’après-midi d’un faune”
Igor Stravinsky — Der Feuervogel: Suite 1919
Freitag, 06.10.2023
im „Gustav-Mahler-Saal“ in Toblach
Samstag, 07.10.2023
im Konzerthaus in Bozen
Sonntag, 08.10.2023
im Kursaal in Meran
IL CAST
IL CAST
Primo Violino
Günther Sanin
Violino 1
Alice Tomada
Thomas Schrott
Fabian Bertoncello
Elisabetta Fablé
Roberto Bisceglia
Gaby Campidell
Mario Alessandrini
Emma Pircher
Daniel Bossi
Margareth Huber
Lisa Burger
Violino 2
Alois Hübner
Ursula Mühlberger
Ivo Crepaldi
Verena Gamper
Claudia Bianchi
Giulia Dainese
Enela Bano
Marion Palfrader
Gabriele Seggioli
Alessia Astretto
Antonia Moschén
Alena Savina
Viola
Evelin Tomasi
Ester Carturan
Monica Cotechini
Sylvia Lanz
Alberto Danelon
Katia Moling
Zeno Oberkofler
Roberto Federico
Violoncello
Christian Bertoncello
Bea Sallaberger
Martin Pratissoli
Lorenzo Guida
Matteo Bodini
Roland Mitterer
Greta Sophie Lantschner
Lucia Suchanska
Contrabbasso
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Riccardo Coelati
Alex Modena
David Craffonara
Flauto
Andrea Mairhofer
Carolin Ralser
Daniel Werner
Oboe
Lukas Runggaldier
Julia Horrer
Maria Marshall
Clarinetto
Sophie Pardatscher
Luca Moranduzzo
Fagotto
Philipp Tutzer
Lisa Stockner
Corno
Sebastian Taddei
Armin Terzer
Josef Weissteiner
Egon Lardschneider
Alexander Cazzanelli
Tromba
Bernhard Plagg
Peter Moriggl
Cornetta
Thomas Innerebner
Jonas Wilhalm
Trombone
Elias Pircher
Roman Bozzetta
Bernhard Pircher
Tuba
Michael Pircher
Timpani
Philipp Höller
Percussioni
Christian Miglioranza
Hannes Reiterer
Julian Gruber
Arpa
Isabel Goller
Laura Fischnaller
Pianoforte
Katharina Thöni
Primo Violino
Günther Sanin
Violino 1
Alice Tomada
Thomas Schrott
Fabian Bertoncello
Elisabetta Fablé
Roberto Bisceglia
Gaby Campidell
Mario Alessandrini
Emma Pircher
Daniel Bossi
Margareth Huber
Lisa Burger
Violino 2
Alois Hübner
Ursula Mühlberger
Ivo Crepaldi
Verena Gamper
Claudia Bianchi
Giulia Dainese
Enela Bano
Marion Palfrader
Gabriele Seggioli
Alessia Astretto
Antonia Moschén
Alena Savina
Viola
Evelin Tomasi
Ester Carturan
Monica Cotechini
Sylvia Lanz
Alberto Danelon
Katia Moling
Zeno Oberkofler
Roberto Federico
Violoncello
Christian Bertoncello
Bea Sallaberger
Martin Pratissoli
Lorenzo Guida
Matteo Bodini
Roland Mitterer
Greta Sophie Lantschner
Lucia Suchanska
Contrabbasso
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Riccardo Coelati
Alex Modena
David Craffonara
Flauto
Andrea Mairhofer
Carolin Ralser
Daniel Werner
Oboe
Lukas Runggaldier
Julia Horrer
Maria Marshall
Clarinetto
Sophie Pardatscher
Luca Moranduzzo
Fagotto
Philipp Tutzer
Lisa Stockner
Corno
Sebastian Taddei
Armin Terzer
Josef Weissteiner
Egon Lardschneider
Alexander Cazzanelli
Tromba
Bernhard Plagg
Peter Moriggl
Cornetta
Thomas Innerebner
Jonas Wilhalm
Trombone
Elias Pircher
Roman Bozzetta
Bernhard Pircher
Tuba
Michael Pircher
Timpani
Philipp Höller
Percussioni
Christian Miglioranza
Hannes Reiterer
Julian Gruber
Arpa
Isabel Goller
Laura Fischnaller
Pianoforte
Katharina Thöni
MAGALOGO
Magalogo
CONFERENZE STAMPA
Conferenza stampa del 28.06.2023
2022
PROGRAMMA
2022
PROGRAMMA
Pjotr Iljitsch Tchaikovsky — Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia (3a versione 1880), sinfonia n. 5 in mi more op. 64
venerdi, 07.10.2022
nella Sala Gustav-Mahler in Dobbiaco
sabato, 08.10.2022
nell’ Auditorium di Bolzano
domenica, 09.10.2022
nel Kursaal di Merano
Pjotr Iljitsch Tchaikovsky — Romeo e Giulietta,
ouverture-fantasia (3a versione 1880), sinfonia n. 5 in mi more op. 64
venerdi, 07.10.2022
nella Sala Gustav-Mahler di Dobbiaco
sabato, 08.10.2022
nell’ Auditorium di Bolzano
domenica, 09.10.2022
nel Kursaal di Merano
IL CAST
IL CAST
Primo violino
Günther Sanin
Violino 1
Alice Tomada
Thomas Schrott
Julian Kainrath
Margareth Huber
Claudia Bianchi
Alessandro Fabris
Elisabeth Lochmann
Sylvia Lanz
Enela Bano
Marion Palfrader
Daniel Bossi
Violino 2
Leopold Lercher
Ursula Mühlberger
Martina Ilmer
Antonia Moschén
Mario Alessandrini
Gabriele Seggioli
Gaby Campidell
Emma Pircher
Lisa Burger
Verena Gamper
Viola
Evelin Tomasi
Ester Carturan
Katia Moling
Alberto Danelon
Monica Cotechini
Zeno Oberkofler
Ekaterina Khrapina
Paolo Parmeggiani
Violoncello
Christian Bertoncello
David Unterhofer
Matteo Bodini
Sofia Best
Johannes Kofler
Greta Sophie Lantschner
Contrabbasso
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Silvio Gabardi
Alex Modena
Flauto
Andrea Mairhofer
Magdalena Zathammer
Agnes Mayr
Oboe
Lukas Runggaldier
Maria Marshall
Julia Horrer
Clarinetto
Sophie Pardatscher
Luca Pelanda
Fagotto
Elisa Horrer
Denis Plangger
Corno
Sebastian Taddei
Armin Terzer
Josef Weissteiner
Caroline Messner
Joshua Gamper
Tromba
Peter Moriggl
Manuel Tumler
Trombone
Hansjörg Profanter
Andreas Kofler
Johannes Terzer
Tuba
Michael Pircher
Timpani
Christian Miglioranza
Percussioni
Hannes Reiterer
Dominik Palla
Arpa
Isabel Goller
Primo violino
Günther Sanin
Violino 1
Alice Tomada
Thomas Schrott
Julian Kainrath
Margareth Huber
Claudia Bianchi
Alessandro Fabris
Elisabeth Lochmann
Sylvia Lanz
Enela Bano
Marion Palfrader
Daniel Bossi
Violino 2
Leopold Lercher
Ursula Mühlberger
Martina Ilmer
Antonia Moschén
Mario Alessandrini
Gabriele Seggioli
Gaby Campidell
Emma Pircher
Lisa Burger
Verena Gamper
Viola
Evelin Tomasi
Ester Carturan
Katia Moling
Alberto Danelon
Monica Cotechini
Zeno Oberkofler
Ekaterina Khrapina
Paolo Parmeggiani
Violoncello
Christian Bertoncello
David Unterhofer
Matteo Bodini
Sofia Best
Johannes Kofler
Greta Sophie Lantschner
Contrabbasso
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Silvio Gabardi
Alex Modena
Flauto
Andrea Mairhofer
Magdalena Zathammer
Agnes Mayr
Oboe
Lukas Runggaldier
Maria Marshall
Julia Horrer
Clarinetto
Sophie Pardatscher
Luca Pelanda
Fagotto
Elisa Horrer
Denis Plangger
Corno
Sebastian Taddei
Armin Terzer
Josef Weissteiner
Caroline Messner
Joshua Gamper
Tromba
Peter Moriggl
Manuel Tumler
Trombone
Hansjörg Profanter
Andreas Kofler
Johannes Terzer
Tuba
Michael Pircher
Timpani
Christian Miglioranza
Percussioni
Hannes Reiterer
Dominik Palla
Arpa
Isabel Goller
MAGALOGO
Magalogo
CONFERENZE STAMPA
Conferenza stampa del 22.06.2022
2021
PROGRAMMA
2021
PROGRAMMA
Johann Rufinatscha — ouverture in do minore
Igor Stravinsky — “L’ucello di fuoco” suite 1919
Antonín Dvořák — sinfonia n. 9 in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95
venerdi, 24.9.2021
nella Sala Gustav-Mahler di Dobbiaco
sabato, 25.9.2021
nell’ Auditorium di Bolzano
domenica, 26.9.2021
nel Kursaal di Merano
Johann Rufinatscha — ouverture in do minore
Igor Stravinsky — “L’uccello di fuoco” suite 1919
Antonín Dvořák — sinfonia n. 9 in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95
venerdi, 24.9.2021
nella Sala Gustav-Mahler di Dobbiaco
sabato, 25.9.2021
nell’ Auditorium di Bolzano
domenica, 26.9.2021
nel Kursaal di Merano
IL CAST
IL CAST
Primo violino
Günther Sanin
Violino 1
Caterina Demetz
Thomas Schrott
Julian Kainrath
Fabian Bertoncello
Leah Maria Huber
Giulia Dainese
Martina Ilmer
Daniel Bossi
Margareth Huber
Violino 2
Martin Schmidt
Ursula Mühlberger
Gaby Campidell
Gabriele Seggioli
Antonia Moschén
Emma Pircher
Alice Tomada
Sibille Huber
Viola
Evelin Tomasi
Adelhaid Dalvai
Roberto Federico
Ester Carturan
Ekaterina Khrapina
Katia Moling
Paolo Parmeggiani
Violoncello
Martin Pratissoli
Matteo Bodini
Jakob Mitterer
Christine Dalvai
Anna Egger
Lorenz Haller
Contrabbasso
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Silvio Gabardi
Khadim Marcon Ndiaye
Flauto
Andrea Mairhofer
Tanja Agreiter
Oboe
Lukas Runggaldier
Maria Marshall
Clarinetto
Luca Moranduzzo
Sophie Pardatscher
Fagotto
Ingrid Gantioler
Kerstin Aufderklamm
Corno
David Fliri
Josef Weissteiner
Caroline Messner
Michael Reifer
Tromba
Bertold Stecher
Felix Trebo
Trombone
Hansjörg Profanter
Hannes Schrötter
Thomas Baur
Tuba
Lukas Hanspeter
Timpani
Christian Miglioranza
Percussioni
Tobias Gasser
Primo violino
Günther Sanin
Violino 1
Caterina Demetz
Thomas Schrott
Julian Kainrath
Fabian Bertoncello
Leah Maria Huber
Giulia Dainese
Martina Ilmer
Daniel Bossi
Margareth Huber
Violino 2
Martin Schmidt
Ursula Mühlberger
Gaby Campidell
Gabriele Seggioli
Antonia Moschén
Emma Pircher
Alice Tomada
Sibille Huber
Viola
Evelin Tomasi
Adelhaid Dalvai
Roberto Federico
Ester Carturan
Ekaterina Khrapina
Katia Moling
Paolo Parmeggiani
Violoncello
Martin Pratissoli
Matteo Bodini
Jakob Mitterer
Christine Dalvai
Anna Egger
Lorenz Haller
Contrabbasso
Norbert Gianmoena
Emma Moling
Silvio Gabardi
Khadim Marcon Ndiaye
Flauto
Andrea Mairhofer
Tanja Agreiter
Oboe
Lukas Runggaldier
Maria Marshall
Clarinetto
Luca Moranduzzo
Sophie Pardatscher
Fagotto
Ingrid Gantioler
Kerstin Aufderklamm
Corno
David Fliri
Josef Weissteiner
Caroline Messner
Michael Reifer
Tromba
Bertold Stecher
Felix Trebo
Trombone
Hansjörg Profanter
Hannes Schrötter
Thomas Baur
Tuba
Lukas Hanspeter
Timpani
Christian Miglioranza
Percussioni
Tobias Gasser
MAGALOGO
Magalogo
CONFERENZE STAMPA
Conferenza stampa del 20.07.2021
Conferenza stampa del 19.10.2020