ENELA BANO

Bolzano

VIOLINO

Foto von Enela Bano

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo stru­men­to?
Mio pad­re ama­va la musi­ca e ha tras­mes­so anche in me già da pic­co­la ques­ta pas­sio­ne Mi face­va ascol­ta­re semp­re la musi­ca e al età di 3 anni ho ini­zia­to a cant­are nei fes­ti­val dei bambini.La scel­ta del­lo stru­men­to è sta­to quan­do ave­vo 6 anni. È sta­to “amo­re a pri­ma vis­ta “ed ero decisa di diven­ta­re vio­li­nis­ta. Non è sta­to faci­le ed è sta­to un lungo per­cor­so che chie­de­va mol­to lavoro e dedi­zio­ne, ma a pre­sc­in­de­re di tut­to non ho mes­so mai in dub­bio la mia scelta.

Come ti pre­pa­ri pri­ma dell’inizio di un con­cer­to?
Pri­ma del con­cer­to è il momen­to più atteso e più bel­lo per me. Dopo una buo­na accorda­tu­ra e tan­ta con­cen­tra­zio­ne ….”ecco qua che ci sia­mo final­men­te!” Non vedo l’ora di ent­ra­re in pal­co e di suo­na­re insie­me a tut­ta l’orchestra! È un momen­to magi­co ed elettrizzante.

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musicista?
La cosa più bel­la di esse­re musi­cis­ta è di vede­re la vita con tan­tis­si­mi colo­ri. La fati­ca e la gioia han­no un solo nome”MUSICA”.

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musi­cis­ta? Qua­li sono gli ingre­di­en­ti indis­pensa­bi­li per un “con­cer­to perfetto”?
Per ave­re un bel con­cer­to in pri­mis è la sin­to­nia, l’unificazione di tut­ti stru­men­ti. Il rit­mo, l’intonazione e i colo­ri diver­si (pia­no, for­te etc.) sono anche ingre­di­en­ti indis­pensa­bi­li. Quan­do ci si rie­s­ce ascol­ta­re con­tem­po­ra­nea­men­te se stes­so e tut­ti gli altri all­o­ra si potreb­be dire che ce una bel­la sintonia.

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musi­ca? 
Avrei fat­to l’insegnante.

Qual è il momen­to più signi­fi­ca­tivo nella tua quo­ti­dia­ni­tà di musi­cis­ta?
Il momen­to più signi­fi­ca­tivo del­la mia quo­ti­dia­ni­tà e la pre­pa­ra­zio­ne pre­pa­ra­to­ria, cioè lo stu­dio del violino.

Che tipo di musi­ca ascol­ti a casa? 
Per me ascol­ta­re musi­ca è mol­to importan­te. La musi­ca da un impatto mol­to for­te quin­di non è semp­re faci­le ad abbi­n­ar­la al momen­to e la situa­zio­ne gius­ta. Mag­gior­men­te ascol­to musi­ca clas­si­ca, ma a secon­da del caso mi pia­ce anche musi­ca leggera.

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?
Sono con­ten­ta di vive­re in Alto Adi­ge e apprez­zo tan­to il cli­ma, la natu­ra, la culi­na­ria e tan­te alt­re cose. Mag­gior­men­te però apprez­zo la mul­ti­cul­tu­ra. Le tre più gran­di comu­ni­tà (Tede­s­ca, Ita­lia­na e Ladi­na) e non solo con le lin­gue, tra­di­zio­ni e cos­tu­mi arric­chis­co­no di più la cul­tu­ra di ques­to mera­vigli­oso posto.

BIOGRAFIA

Ho ini­zia­to a stu­dia­re il vio­li­no all’età di 6 anni nella scuo­la di musi­ca Vlo­re Alba­nia. Ele­men­ta­re e media gli ho con­se­gui­to semp­re alla stes­sa scuo­la dopo di che nel 1986 mi sono tras­fe­ri­ta a Tira­na. Quin­di all’età di 14 anni accom­pa­gna­ta da mio pad­re ho dovu­to lascia­re la mia cit­tà per pro­se­gui­re i miei stu­di al Liceo Musi­cale di Tira­na tra l’altro mol­to cono­sci­uto in Albania.

Nel 1990 ho vin­to il con­cor­so per ent­ra­re in Acca­de­mia di Tira­na dove dopo 4 anni mi lau­reo  con il mas­si­mo dei voti come “Vio­li­nis­ta “e “Docen­te di vio­li­no“. Nel 1992 quan­do stu­dia­vo anco­ra in Acca­de­mia ho ini­zia­to a suo­na­re con L’Orchestra del Ope­ra Nazio­na­le di Alba­nia come aggi­unta e dopo la lau­rea ho vin­to il con­cor­so per far par­te del Orches­tra definitivamente.

Nel 2000 per moti­vi poli­ti­ci ho dovu­to lascia­re la mia ter­ra nata­le per ini­zia­re una nuo­va vita qui in Alto Adi­ge ‚Bol­za­no pre­cis­an­do. Nel 2001 ho suo­na­to con l’Orchestra Haydn in alcu­ni con­cer­ti. Ho suo­na­to con “Jugend­or­ches­ter” di Duo­mo di Bol­za­no dal 2002 al 2010. Ho par­te­ci­pa­to in vari con­cer­ti con quar­tet­to. Fac­cio par­te del quar­tet­to “Moongligt” attu­al­men­te. Suo­no con Mer­ano Pop Sim­fo­ny Orches­ter dal 2016. Suo­no con Orches­tra Auro­na di Tren­to dal 2017.

Sono con­ten­ta di par­te­cipa­re a ques­ti con­cer­ti di autun­no con la Filar­mo­ni­ca Sud­ti­rol Orchester.

Südtirol Filarmonica Arton Verein
Arton Logo