IVO CREPALDI

Bolzano

Vio­li­no

Foto von Ivo Crepaldi

Wie und war­um hast du dein Instru­ment als Kind ausgewählt?
Habe als Kind gesun­gen und ein wenig Kla­vier gespielt, bin aber im Kon­ser­va­to­ri­um in Vio­li­ne auf­ge­nom­men wor­den und es war von Anfang an Liebe.

Was machst du vor einem Konzert?
Zeit für mich, für mei­ne Bedürf­nis­se. Che­cke mei­ne Vor­be­rei­tung durch.

Was ist das Bes­te dar­an ein Musi­ker zu sein?
Der sozia­le Aspekt gefällt mir sehr, sowie auch die Mög­lich­keit, immer neu­es Reper­toire kennenzulernen.

Qua­li sono gli ingre­di­en­ti indis­pensa­bi­li per un “con­cer­to perfetto”?
Il con­cer­to per­fet­to è quello che ti fa sor­ri­de­re anche dopo gior­ni, quan­do ripen­si a tut­te le bel­le emo­zio­ni pro­va­te duran­te le pro­ve ed il con­cer­to stesso.

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musica?
Di tut­ti i lavo­ri esti­vi che ho fat­to mi pia­ce­va quello del baris­ta per­c­hè par­la­vo con le per­so­ne di tutto.

Wel­ches war der bedeut­sams­te Moment in dei­nem Musikerleben?
Ich genie­ße es immer sehr, wenn ich neue Wer­ke ein­ler­ne mit der Absicht, sie dann in einem Kon­zert zu spielen.

Die­ses Talent wür­de man dir nicht zutrauen?
Dass ich Vanil­le­kip­ferln backen kann. Das ich Berg­lauf gern habe und bei Ultra­l­äu­fe manch­mal teilnehme.

Was schätzt du an Süd­ti­rol besonders?
Die ein­zig­ar­ti­ge Viel­falt der Natur und der Land­schaf­ten. Ein­fach traumhaft.

Ist dir als Musi­ker schon mal etwas ver­rück­tes oder lus­ti­ges passiert?
Das kann ich hier nicht schreiben!!

Qua­le alt­ro aned­do­to su di te vor­res­ti raccontarci?
Sono papà di due bel­lis­si­mi bambini.

IVO CREPALDI

Bolzano

VIOLINO

Foto von Ivo Crepaldi

Wie und war­um hast du dein Instru­ment als Kind ausgewählt?

Was machst du vor einem Konzert?
Zeit für mich, für mei­ne Bedürf­nis­se. Che­cke mei­ne Vor­be­rei­tung durch.

Was ist das Bes­te dar­an ein Musi­ker zu sein?

Qua­li sono gli ingre­di­en­ti indis­pensa­bi­li per un “con­cer­to perfetto”?

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musica?

Wel­ches war der bedeut­sams­te Moment in dei­nem Musikerleben?

Die­ses Talent wür­de man dir nicht zutrauen?

Was schätzt du an Süd­ti­rol besonders?

Ist dir als Musi­ker schon mal etwas ver­rück­tes oder lus­ti­ges passiert?
Das kann ich hier nicht schreiben!!

Qua­le alt­ro aned­do­to su di te vor­res­ti raccontarci?
Sono papà di due bel­lis­si­mi bambini.

BIOGRAFIA

Ivo Cre­pal­di, nato a Bol­za­no, ini­zia lo stu­dio del vio­li­no pres­so il Con­ser­va­to­rio di Bol­za­no con Fran­co Tur­ra. Suc­ces­si­v­a­men­te con­ti­nua gli stu­di pres­so il Con­ser­va­to­rio F.A.Bonporti di Tren­to con­se­guen­do il diplo­ma nell’anno 1999 sot­to la gui­da di Alber­to Mar­ti­ni. Dal 2001 è cofon­da­to­re del Quar­tet­to Ludus, con il qua­le tut­to­ra svol­ge un inten­sa atti­vi­tà con­cer­tis­ti­ca nel Nord Ita­lia rico­pren­do inolt­re il ruo­lo di diret­to­re artis­ti­co. Nel 2001 risul­ta ido­neo pres­so l’orchestra del­la Fon­da­zio­ne Tos­ca­ni­ni per il pro­get­to bien­na­le Post-diplo­ma “Mythos” di per­fe­zio­na­men­to orches­tra­le e soli­sti­co. All’interno di ques­to pro­get­to si per­fe­zio­na con Euge­ne Sar­bu (pre­mio Paga­ni­ni nel 1978). Nel 2002 si per­fe­zio­na con il quar­tet­to pres­so il con­ser­va­to­rio di Bol­za­no con Andrea Repet­to, Milan Skam­pa, Hugh McGui­re e Andrea Nan­no­ni. Con Andra Nan­no­ni e soprat­tut­to con Pie­ro Farul­li ha la pos­si­bi­li­tà di per­fe­zio­nar­si anche pres­so la scuo­la di musi­ca di Fie­sole (FI) fre­quen­tan­do, tra l’altro, l’Accademia Euro­pea del Quar­tet­to e, nel 2003, il cor­so di per­fe­zio­na­men­to di vio­li­no ten­uto da Giu­lio Fran­zet­ti. A giug­no 2004 risul­ta uni­co ido­neo all´audizione indet­ta dal­l’­Ac­ca­de­mia I Filar­mo­ni­ci di Vero­na. Col­la­bo­ra con varie Orchest­re tra le qua­li l’Orchestra Haydn, I Pome­rig­gi Musi­cali di Mila­no, la Tos­ca­ni­ni di Par­ma, l’Orchestra del Musi­ca­Ri­va Fes­ti­val di Riva del Gar­da e con Ensem­ble d’archi tra i qua­li l’Accademia I Filar­mo­ni­ci di Vero­na, l’Ensemble Zan­do­nai di Tren­to, l’Officina degli Affet­ti di Cas­tel­fran­co Vene­to ed il Con­duc­tus Ensem­ble di Mer­ano. Olt­re all’attività con­cer­tis­ti­ca è anche docen­te pres­so l’Istituto musi­cale in lin­gua tede­s­ca di Mer­ano e di Lana.

BIOGRAFIA

Südtirol Filarmonica Arton Verein