RICCARDO COELATI

Brunico

CONTRABASSO

Foto von Riccardo Coelati

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo strumento?
Dopo il liceo, per caso.

Come ti pre­pa­ri pri­ma dell’inizio di un concerto?
Bevo una coca­co­la, mi scal­do le mani e con­trol­lo le par­ti sul leggio.

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musicista?
Suo­na­re la musi­ca di Bach.

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musica?
Mi pia­ce­va la fisi­ca .… magari.

Qual è il momen­to più signi­fi­ca­tivo nella tua quo­ti­dia­ni­tà di musicista?
Un pò di sile­zio e soli­tu­di­ne pri­ma di studiare.

Il tuo talen­to nascosto?
Fare la pizza.

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?
La soli­tu­di­ne in montagna.

Olt­re alla musi­ca, qual è la tua pas­sio­ne più grande?
Foto­gra­fia.

Nella tua vita da musi­cis­ta ti sono mai suc­ces­si epi­so­di fol­li o buffi?
Pre­sen­tar­mi ad una pro­va, con un anno di anticipo.

RICCARDO COELATI

Brunico

CONTRABASSO

Foto von Riccardo Coelati

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo strumento?
Dopo il liceo, per caso.

Come ti pre­pa­ri pri­ma dell’inizio di un concerto?
Bevo una coca­co­la, mi scal­do le mani e con­trol­lo le par­ti sul leggio.

Qual è la cosa più bel­la dell’essere musicista?
Suo­na­re la musi­ca di Bach.

Che car­ri­e­ra avres­ti intra­pre­so, se non ti fos­si dedi­ca­to alla musica?
Mi pia­ce­va la fisi­ca .… magari.

Un pò di sile­zio e soli­tu­di­ne pri­ma di studiare.

Il tuo talen­to nascosto?
Fare la pizza.

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?
La soli­tu­di­ne in montagna.

Olt­re alla musi­ca, qual è la tua pas­sio­ne più grande?
Foto­gra­fia.

Nella tua vita da musi­cis­ta ti sono mai suc­ces­si epi­so­di fol­li o buffi?
Pre­sen­tar­mi ad una pro­va, con un anno di anticipo.

BIOGRAFIA

Con­trab­bas­sis­ta e gam­bis­ta diplo­ma­to in con­trab­bas­so nel 2001 con il voto di 9/10 e in Vio­la da Gam­ba (diplo­ma di lau­rea tri­en­na­le di pri­mo livel­lo del nuo­vo ordi­na­men­to) nel 2008 col mas­si­mo dei voti: 110/110 pres­so il con­ser­va­to­rio di F.E. Dall’Abaco di Verona.

Nel 2003 è sta­to sele­zio­na­to come mem­bro del­l’Or­ches­tra Mon­tis Rega­lis di Mondovì

Nel 2004 è sta­to sele­zio­na­to come mem­bro dell’ EUBO, Orches­tra Baroc­ca dell’Unione Europea.

Dal 2001 è impeg­na­to in un’in­ten­sa atti­vi­tà con­cer­tis­ti­ca e di ricer­ca con stru­men­ti ad arco bas­si del 6/700 tra cui il con­tra­bas­so ita­lia­no a 3 cor­de, Vio­lo­ne tast­a­to 16 pie­di dell’area ger­ma­ni­ca e il vio­lo­ne in sol 12 pie­di a 5 e 6 cor­de. Col­la­bo­ra con i prin­ci­pa­li ensem­ble euro­pei spe­cia­liz­za­ti nella esecu­zi­o­ne filolo­gi­ca del­la musi­ca anti­ca e clas­si­ca tra cui:

Euro­pa Galan­te, Ensem­ble Cor­dia, Ensem­ble Zefi­ro, Il Pomo d’O­ro, Il Suo­nar Par­lan­te, Acca­de­mia Stru­men­ta­le Ita­lia­na, I Baroc­chis­ti, Aca­de­mia Mon­tis Rega­lis, Il Comp­les­so Baroc­co, Harm­o­ny of Nati­ons baro­que Orchestra,Bozen Baro­que Orchestra,Ensemble Auro­ra, Gam­be di Leg­no Consort.

Con Ensem­ble Affi­ni­tà di Vien­na è impeg­na­to nella ricer­ca e l‘esecuzione del­la musi­ca stru­men­ta­le ita­lia­na, tede­s­ca, ing­le­se e fran­ce­se del 6/700 affront­an­do reper­to­ri anche soli­sti­ci per vio­lo­ne in sol.

Mem­bro del cons­ort Acca­de­mia Stru­men­ta­le Ita­lia­na ha par­te­ci­pa­to col vio­lo­ne in Sol e in Re a regis­tra­zio­ni dis­co­gra­fi­che e con­cer­ti di musi­ca del 600 di auto­ri qua­li Pur­cell, Jenk­ins, Fres­co­bal­di, J.S.Bach

Dal 2018 insegna ai cor­si di Musi­ca Anti­ca di Bruni­co affront­an­do il reper­to­rio soli­sti­co e la pras­si del bas­so con­ti­nuo col vio­lo­ne in sol e vio­lo­ne con­trab­bas­so

Ha ten­uto con­cer­ti nel­le sale pres­ti­gio­se del­le prin­ci­pa­li cit­tà euro­pee, sta­tuni­ten­si e asiatiche

tra le qua­li : Lin­coln Cen­ter New York ‚Kon­zert­haus di Vien­na, Salle Gaveau di Pari­gi, Bar­bican Cen­ter di Lon­dra, Palau de la musi­ca di Bar­cel­lo­na, Audi­to­rio Nacio­nal de Músi­ca di Madrid, Ams­ter­dam Con­cert­ge­bouw, Thé­ât­re des Champs Ely­sées di Parigi,Chateau de Ver­sailles, Ope­ra City Hall di Tokio, Audi­to­ri­um Par­co del­la Musi­ca di Roma, Mozar­te­um di Salz­burg, Kon­zert­haus di Ber­li­no, Colum­bia Uni­ver­si­ty NY, Walt Dis­ney Con­cert Hall di Los Ange­les, Ope­ra House Syd­ney, Elb­Philar­mo­nie Hamburg.

Pubbli­ca­zio­ni:

Nel 2008 per la col­la­na “ 16 PIEDI ” del­la casa editri­ce Musedi­ta ha cura­to l’edizione del Con­cer­to inedi­to per Con­tra­bas­so e Orches­tra di Alfon­so Savi (1808).

Ha par­te­ci­pa­to a regis­tra­zio­ni per le prin­ci­pa­li case dis­co­gra­fi­che euro­pee tra cui Sony, EMI-Vir­gin, Bril­li­ant, Stra­di­va­ri­us, Glossa.

BIOGRAFIA

Con Ensem­ble Affi­ni­tà di Vien­na è impeg­na­to nella ricer­ca e l‘esecuzione del­la musi­ca stru­men­ta­le ita­lia­na, tede­s­ca, ing­le­se e fran­ce­se del 6/700 affront­an­do reper­to­ri anche soli­sti­ci per vio­lo­ne in sol.

Dal 2018 insegna ai cor­si di Musi­ca Anti­ca di Bruni­co affront­an­do il reper­to­rio soli­sti­co e la pras­si del bas­so con­ti­nuo col vio­lo­ne in sol e vio­lo­ne contrabbasso

Pubbli­ca­zio­ni:

Südtirol Filarmonica Arton Verein