VERONICA KLAVZAR

Brunico

ARPA

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo strumento?
All’e­tà di 5 anni i miei geni­to­ri mi han­no fat­to ascol­ta­re un CD con diver­si stru­men­ti, e sen­ten­do il suo­no dell’ arpa me ne sono innamorata.

Was machst du vor einem Konzert?
Ich gehe im Kopf gewis­se Stel­len in den Stü­cken durch und kon­zen­trie­re mich dann auf mei­nen Atem, das beru­higt mich.

Was ist das Bes­te dar­an ein Musi­ker zu sein?
Die Kraft die Men­schen in unter­schied­li­chen Wel­ten und Stim­mun­gen zu ver­set­zen, unab­hän­gig von Spra­che und Herkunft.

Was wür­dest du machen, wenn du kein Musi­ker wärst?
Ich hät­te ent­we­der Medi­zin oder Archi­tek­tur studiert.

Wel­ches war der bedeut­sams­te Moment in dei­nem Musikerleben?
Als ich eine ster­bens­kran­ke Frau die schon lan­ge nicht mehr reden/sich bewe­gen konn­te bei einem klei­nen Kon­zert für bett­lä­ge­ri­ge Per­so­nen zum Sin­gen gebracht habe.

Che tipo di musi­ca ascol­ti a casa?
Afro­beat, Pop, Kizom­ba, RnB, Hip Hop, Rock.

Die­ses Talent wür­de man dir nicht zutrauen?
Ich bin auch Kizom­ba-Leh­re­rin, ein Paar­tanz der ursprüng­lich aus Ango­la kommt.

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?
Natur­al­men­te il cibo! E le mon­tagne… e il fat­to di ave­re la for­tu­na di pote­re cre­sce­re con più lin­gue e cul­tu­re allo stes­so tempo.

Was ist außer­halb der Musik dei­ne größ­te Leidenschaft?
Der Tanz.

Ist dir als Musi­ker schon mal etwas Ver­rück­tes oder Lus­ti­ges passiert?
Als Har­fe­nis­tin pas­siert es ziem­lich oft dass die Har­fe beim trans­por­tie­ren mit ver­schie­de­nen Gegen­stän­den ver­gli­chen wird… Ein Boot, ein rie­si­ger Hand­schuh, eine LEICHE!

Wel­che Geschich­te möch­test du zusätz­lich über dich erzählen?
Auch wenn ich ein auf den ers­ten Blick sehr “engel­haf­tes” Instru­ment spie­le, bin ich ger­ne auf der Suche nach neu­en Klän­gen, die zum gewöhn­li­chen Bild der Har­fe in Kon­trast ste­hen. Ich über­ra­sche ger­ne das Publi­kum mit neu­en Ansät­zen des Har­fe­spie­lens und ver­bin­de es ger­ne mit Bewegung/Performance.

VERONICA KLAVZAR

Brunico

ARPA

Come e in che occa­sio­ne hai scel­to il tuo strumento?

Was machst du vor einem Konzert?

Was ist das Bes­te dar­an ein Musi­ker zu sein?

Was wür­dest du machen, wenn du kein Musi­ker wärst?
Ich hät­te ent­we­der Medi­zin oder Archi­tek­tur studiert.

Wel­ches war der bedeut­sams­te Moment in dei­nem Musikerleben?

Che tipo di musi­ca ascol­ti a casa?
Afro­beat, Pop, Kizom­ba, RnB, Hip Hop, Rock.

Die­ses Talent wür­de man dir nicht zutrauen?

Cosa apprez­zi mag­gior­men­te dell’Alto Adige?

Was ist außer­halb der Musik dei­ne größ­te Leidenschaft?
Der Tanz.

Ist dir als Musi­ker schon mal etwas Ver­rück­tes oder Lus­ti­ges passiert?

Wel­che Geschich­te möch­test du zusätz­lich über dich erzählen?

BIOGRAFIA

Vero­ni­ca Klav­zar, nata a Bruni­co, è una arpis­ta e media­tri­ce alto­ate­si­na, prin­ci­pal­men­te atti­va tra l’Alto Adi­ge e Vienna.
Dal­l’e­tà di soli 5 anni ha fre­quen­ta­to cor­si di edu­ca­zio­ne musi­cale e arpa e ha vin­to diver­si pre­mi in gio­va­ne età (al Con­cor­so di Musi­ca Popola­re Alpi­na e a Pri­ma la Musica).

Nel 2007 ha ini­zia­to gli stu­di per il diplo­ma in arpa pres­so il Con­ser­va­to­rio Clau­dio Mon­te­ver­di (Bol­za­no) con Ger­trud Chio­chet­ti, che ha con­cluso con suc­ces­so (lug­lio 2016).
Nel 2017 si è iscrit­ta al pro­gram­ma di mas­ter in arpa (clas­se di Gabrie­la Mos­syrsch) e ha super­a­to con lode (e il mas­si­mo dei pun­ti) il reci­tal di mas­ter (giug­no 2019), dopo­di­ché nel 2022 ha con­cluso un alt­ro mas­ter di media­zio­ne musi­cale e pedago­gia, altrett­an­to cum lau­de. Nel 2023 ha vin­to la bor­sa di Stu­dio Hein­rich von Mörl.

Da quan­do si è tras­fe­ri­ta a Vien­na, ha sco­per­to il suo amo­re per la musi­ca con­tem­po­ra­nea, facen­do il suo debut­to suo­n­an­do la Sequen­za II di L. Berio nella sala prin­ci­pa­le del rino­ma­to Kon­zert­haus di Vien­na all’età di 22 anni. Si è esi­bi­ta in num­ero­si con­cer­ti, sia come solis­ta che in ensem­ble e orches­tra (al Wien Modern Fes­ti­val, al Bel­can­to Ope­ra Fes­ti­val “Ros­si­ni in Wild­bad”, all’­Ac­ca­de­mia Gus­tav Mahler, ecc.) in diver­se sale importan­ti come nella Gol­de­ner Saal del Musik­ver­ein di Vien­na, nel Bruck­ner­haus Linz, nella MuTh Con­cert Hall Wien e nella Sala Gus­tav Mahler di Dobbiaco.
Olt­re a vari con­cer­ti in Ita­lia, Aus­tria, Ger­ma­nia e Slo­v­ac­chia, è sta­ta invi­ta­ta come solis­ta sia in Bra­si­le che in Giappone.

Dal 2022 (pri­mo con­cer­to al Por­gy & Bess a Vien­na) si esi­bis­ce anche suo­n­an­do le sue com­po­si­zio­ni usan­do l’arpa elett­ro­ni­ca e vari effet­ti, esplo­ran­do un nuo­vo uni­ver­so di suo­ni. Inolt­re all’e­lett­ro­ni­ca uti­liz­za altri mez­zi di espres­sio­ne e alt­re disci­pli­ne come la dan­za per amplia­re l’esperienza musi­cale del pubbli­co duran­te le sue per­for­mance. Olt­re alla sua atti­vi­tà con­cer­tis­ti­ca è vice pre­si­den­te dell’associazione La Chambre Con­cer­tan­te Wien e fa par­te del col­let­tivo arTem­po­ris e del Ani­ta Obwegs Quintetto.

BIOGRAFIA

Südtirol Filarmonica Arton Verein