FILOSOFIA

L’Al­to Adi­ge, una pro­vin­cia mul­ti­l­in­gue del Nord Ita­lia, è carat­te­riz­za­ta da un par­ti­co­la­re con­tes­to socia­le e cul­tu­ra­le. Tedes­co, ita­lia­no e ladi­no: qui la lin­gua non è un ost­aco­lo, bensì la ric­chez­za che con­trad­dis­tin­gue un tes­suto cul­tu­ra­le fuo­ri dall’ordinario. 

Un’or­ches­tra sin­fo­ni­ca sim­bo­liz­za il sen­ti­re e l’a­gi­re comu­ne, non­ché l’in­te­r­azio­ne di mol­te voci diver­se. La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca vive l’u­nio­ne e l’in­clu­sio­ne come valo­ri fon­da­men­ta­li. In ques­to modo, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca sot­to­li­nea l’im­port­an­za di col­ti­va­re qua­li­tà socia­li e cul­tu­ra­li e si fa por­ta­vo­ce di importan­ti idea­li europei. 

Una rete di qua­si 300 musi­cis­ti alto­ate­si­ni cos­ti­tuis­ce la base di ques­to pro­get­to. La mag­gi­or par­te di loro vive fuo­ri dai con­fi­ni alto­ate­si­ni suo­n­an­do tra le fila di rino­ma­te orchest­re sin­fo­ni­che inter­na­zio­na­li ment­re alcu­ni stu­dia­no in alcu­ne del­le più pres­ti­gio­se acca­de­mie musi­cali del mon­do. A secon­da del pro­gram­ma pre­vis­to nei con­cer­ti, la for­ma­zio­ne atti­va del­l’or­ches­tra del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca con­ta tra i 60 e gli 80 musicisti.

ORIGINI

Il caso ha volu­to che la sera del 23 dicembre 2019 i quat­tro ini­zia­to­ri, Cor­ne­lia Gol­ler, Isa­bel Gol­ler, Micha­el Pich­ler e Zeno Kersch­bau­mer, erano tra i pre­sen­ti all’appuntamento annua­le dei Brix­ner Süd­ster­ne al Trau­ben­wirt di Bress­ano­ne. Ben pres­to han­no sco­per­to di con­di­vi­de­re un sog­no, ovvero di voler uni­re i musi­cis­ti alto­ate­si­ni spar­si in tut­to il mon­do in un’unica orches­tra. L’i­dea ha dun­que pre­so for­ma e il team dei fon­da­to­ri del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca si è mes­so al lavoro con entusiasmo. 

Dopo una fase pre­pa­ra­to­ria di qua­si 2 anni, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca ha ten­uto i suoi con­cer­ti di debut­to a Dob­bia­co, Bol­za­no e Mer­ano nel settembre 2021 con ope­re di Anto­nin Dvo­rak e del com­po­si­to­re alto­ate­si­no Johann Rufinatscha.

FILOSOFIA

L’Al­to Adi­ge, una pro­vin­cia mul­ti­l­in­gue del Nord Ita­lia, è carat­te­riz­za­ta da un par­ti­co­la­re con­tes­to socia­le e cul­tu­ra­le. Tedes­co, ita­lia­no e ladi­no: qui la lin­gua non è un ost­aco­lo, bensì la ric­chez­za che con­trad­dis­tin­gue un tes­suto cul­tu­ra­le fuo­ri dall’ordinario. 

Un’or­ches­tra sin­fo­ni­ca sim­bo­liz­za il sen­ti­re e l’a­gi­re comu­ne, non­ché l’in­te­r­azio­ne di mol­te voci diver­se. La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca vive l’u­nio­ne e l’in­clu­sio­ne come valo­ri fon­da­men­ta­li. In ques­to modo, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca sot­to­li­nea l’im­port­an­za di col­ti­va­re qua­li­tà socia­li e cul­tu­ra­li e si fa por­ta­vo­ce di importan­ti idea­li europei. 

Una rete di qua­si 300 musi­cis­ti alto­ate­si­ni cos­ti­tuis­ce la base di ques­to pro­get­to. La mag­gi­or par­te di loro vive fuo­ri dai con­fi­ni alto­ate­si­ni suo­n­an­do tra le fila di rino­ma­te orchest­re sin­fo­ni­che inter­na­zio­na­li ment­re alcu­ni stu­dia­no in alcu­ne del­le più pres­ti­gio­se acca­de­mie musi­cali del mon­do. A secon­da del pro­gram­ma pre­vis­to nei con­cer­ti, la for­ma­zio­ne atti­va del­l’or­ches­tra del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca con­ta tra i 60 e gli 80 musicisti.

ORIGINI

Il caso ha volu­to che la sera del 23 dicembre 2019 i quat­tro ini­zia­to­ri, Cor­ne­lia Gol­ler, Isa­bel Gol­ler, Micha­el Pich­ler e Zeno Kersch­bau­mer, erano tra i pre­sen­ti all’appuntamento annua­le dei Brix­ner Süd­ster­ne al Trau­ben­wirt di Bress­ano­ne. Ben pres­to han­no sco­per­to di con­di­vi­de­re un sog­no, ovvero di voler uni­re i musi­cis­ti alto­ate­si­ni spar­si in tut­to il mon­do in un’unica orches­tra. L’i­dea ha dun­que pre­so for­ma e il team dei fon­da­to­ri del­la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca si è mes­so al lavoro con entusiasmo. 

Dopo una fase pre­pa­ra­to­ria di qua­si 2 anni, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca ha ten­uto i suoi con­cer­ti di debut­to a Dob­bia­co, Bol­za­no e Mer­ano nel settembre 2021 con ope­re di Anto­nin Dvo­rak e del com­po­si­to­re alto­ate­si­no Johann Rufinatscha.

I NOSTRI MUSICISTI 2024

I nos­tri musi­cis­ti con­side­r­ano l’Alto Adi­ge la loro patria e vivo­no ora spar­si in giro per il mondo.

Foto von Günther Sanin mit Instrument

GÜNTHER SANIN
Pri­mo Violino

ALICE TOMADA
Vio­li­no 1

Foto von Thomas Schrott

THOMAS SCHROTT
Vio­li­no 1

Foto von Gaby Campidell mit Instrument

GABY CAMPIDELL
Vio­li­no 1

Foto von Daniel Bossi

DANIEL BOSSI
Vio­li­no 1

MARIO ALESSANDRINI
Vio­li­no 1

Foto von Emma Pircher mit Instrument

EMMA PIRCHER
Vio­li­no 1

ROBERTO BISCEGLIA
Vio­li­no 1

MAXIMILIAN PAROLA
Vio­li­no 1

GÜNTHER PLONER
Vio­li­no 1

Foto von Martina Ilmer mit Instrument

MARTINA ILMER
Vio­li­no 1

Foto von Alois Hübner mit Instrument

ALOIS HÜBNER
Vio­li­no 2

Foto von Antonia Moschen

ANTONIA MOSCHÉN
Vio­li­no 2

Foto von Margareth Huber

MARGARETH HUBER
Vio­li­no 2

Foto von Ursula Mühlberger

URSULA MÜHLBERGER
Vio­li­no 2

Foto von Alena Savina mit Instrument

ALENA SAVINA
Vio­li­no 2

CLAUDIA BIANCHI
Vio­li­no 2

LILLY OSANN BOZZETTA
Vio­li­no 2

VERENA GAMPER
Vio­li­no 2

MONICA MACCHION
Vio­li­no 2

ENELA BANO
Vio­li­no 2

ALESSIA ASTRETTO
Vio­li­no 2

Foto von Sibille Huber mit Instrument

SIBILLE HUBER
Vio­li­no 2

SYLVIA LANZ
Vio­la

BEA SALLABERGER
Vio­lon­cel­lo

LORENZO GUIDA
Vio­lon­cel­lo

Foto von Christian Bertoncello mit Instrument

CHRISTIAN BERTONCELLO
Vio­lon­cel­lo

FEDERICA RAGNINI
Vio­lon­cel­lo

Foto von Matteo Bodini

MATTEO BODINI
Vio­lon­cel­lo

Foto von Roland Mitterer

ROLAND MITTERER
Vio­lon­cel­lo

Foto von David Unterhofer

DAVID UNTERHOFER
Vio­lon­cel­lo

ALEXANDER WALLNÖFER
Vio­lon­cel­lo

MICHELANGELO MERCURI
Con­trab­bas­so

Foto von Norbert Gianmoena mit Instrument

NORBERT GIANMOENA
Con­trab­bas­so

Foto von Emma Moling mit Instrument

EMMA MOLING
Con­trab­bas­so

Foto von Khadim Marcon Ndiaye mit Instrument

KHADIM MARCON NDIAYE
Contrabbasso

DAVID CRAFFONARA
Con­trab­bas­so

ALEX MODENA
Con­trab­bas­so

SOPHIE PARDATSCHER
Cla­ri­net­to

SILVIA SCHWEIGL
Cla­ri­net­to

DANIEL WENTER
Bass­Cla­ri­net­to

ELISA HORRER
Fagot­to

LISA STOCKNER
Kon­tra­Fa­got­to

Foto von Bernhard Plagg

BERNHARD PLAGG
Trom­ba

ALEXANDER EGGER
Trom­bo­ne

JOHANNES TERZER
Trom­bo­ne

PHILIPP HÖLLER
Tim­pa­ni

Foto von Christian Miglioranza

CHRISTIAN MIGLIORANZA
Per­cus­sio­ni

Foto von Dominik Palla

DOMINIK PALLA
Per­cus­sio­ni

Foto von Hannes Reiterer

HANNES REITERER
Per­cus­sio­ni

HANNES BRUGGER
Per­cus­sio­ni

Foto von Julian Gruber

JULIAN GRUBER
Per­cus­sio­ni

Foto von Tobias Gasser mit Instrument

TOBIAS GASSER
Per­cus­sio­ni

Foto von Katharina Thöni

KATHARINA THÖNI
Pia­no­for­te

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Non vediamo l’ora che tu ti presenti.

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Non vediamo l’ora che tu ti presenti.

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Non vediamo l’ora che tu ti presenti.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler sarà il nuo­vo pri­mo maes­tro di cap­pel­la e vice­di­ret­to­re musi­cale del Thea­ter Pforz­heim a par­ti­re dal­la sta­gio­ne 2023/24, dove diri­gerà, tra le alt­re, le pro­du­zi­o­ni de “La Da ques­ta sta­gio­ne liri­ca 2023/24, Micha­el Pich­ler è sta­to nomi­na­to diret­to­re d’orchestra non­c­hè vice diret­to­re artis­ti­co al tea­t­ro di Pforz­heim (GER), dove diri­gerà, tra le alt­re, le pro­du­zi­o­ni de “La Tra­via­ta”, “La vedo­va alle­gra”, “Ido­me­neo” e “Lo schi­ac­cia­no­ci” di Tchai­kovs­ky. Il suo debut­to su ques­to pal­co risa­le all’aprile 2023 con l’opera “Hän­sel und Gre­tel” di Hum­per­dinck. Dal 2019 al 2023 Micha­el Pich­ler ha lavor­a­to al Thea­ter Hei­del­berg (GER) come maes­tro di coro e diret­to­re d’or­ches­tra. La sua ulti­ma esi­bi­zio­ne è sta­ta la monu­men­ta­le sin­fo­nia n. 1 per coro, solis­ti e orches­tra del com­po­si­to­re bri­tan­ni­co, Ralph Vaug­han Wil­liams, avve­nu­ta nel lug­lio 2023 in un con­cer­to accla­ma­to da cri­ti­ca e pubblico.

Maes­tro di cap­pel­la dei “Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le”, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to num­e­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, tra cui “L’elisir d’amore” di Gaet­a­no Doni­zet­ti, “La cont­essa Maritza” con musi­che di Emme­rich Kál­mán, “Il pipist­rel­lo” di Johann Strauss e “Il ven­dito­re di uccel­li” di Carl Zeller.

Nell’ambito ope­risti­co Micha­el Pich­ler ha debut­ta­to nel 2013 al tea­t­ro di Ratis­bo­na (GER) con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke.

Micha­el Pich­ler ottiene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na (AUT) e spe­cia­liz­zan­do­si poi alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim (GER) tra il 2013 e il 2015. Appro­fon­dis­ce la sua for­ma­zio­ne fre­quen­tan­do mas­ter­class con Danie­le Gat­ti e Man­fred Hon­eck. Lo accom­pa­gna­no inolt­re gli inseg­na­men­ti di Sophie Rach­lin e del suo men­to­re Juli­an Rach­lin a Vienna.

Le radi­ci del­la sua atti­vi­tà come diret­to­re d’or­ches­tra affond­a­no nel suo pae­si­no nata­le alto­ate­si­no, Luson, dove già all’e­tà di 18 anni gli fu per­mes­so di cimen­tar­si nella dire­zio­ne del­la ban­da musi­cale locale.

Micha­el Pich­ler è co fon­da­to­re e diret­to­re artis­ti­co del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler sarà il nuo­vo pri­mo maes­tro di cap­pel­la e vice­di­ret­to­re musi­cale del Thea­ter Pforz­heim a par­ti­re dal­la sta­gio­ne 2023/24, dove diri­gerà, tra le alt­re, le pro­du­zi­o­ni de “La Da ques­ta sta­gio­ne liri­ca 2023/24, Micha­el Pich­ler è sta­to nomi­na­to diret­to­re d’orchestra non­c­hè vice diret­to­re artis­ti­co al tea­t­ro di Pforz­heim (GER), dove diri­gerà, tra le alt­re, le pro­du­zi­o­ni de “La Tra­via­ta”, “La vedo­va alle­gra”, “Ido­me­neo” e “Lo schi­ac­cia­no­ci” di Tchai­kovs­ky. Il suo debut­to su ques­to pal­co risa­le all’aprile 2023 con l’opera “Hän­sel und Gre­tel” di Hum­per­dinck. Dal 2019 al 2023 Micha­el Pich­ler ha lavor­a­to al Thea­ter Hei­del­berg (GER) come maes­tro di coro e diret­to­re d’or­ches­tra. La sua ulti­ma esi­bi­zio­ne è sta­ta la monu­men­ta­le sin­fo­nia n. 1 per coro, solis­ti e orches­tra del com­po­si­to­re bri­tan­ni­co, Ralph Vaug­han Wil­liams, avve­nu­ta nel lug­lio 2023 in un con­cer­to accla­ma­to da cri­ti­ca e pubblico.

Maes­tro di cap­pel­la dei “Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le”, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to num­e­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, tra cui “L’elisir d’amore” di Gaet­a­no Doni­zet­ti, “La cont­essa Maritza” con musi­che di Emme­rich Kál­mán, “Il pipist­rel­lo” di Johann Strauss e “Il ven­dito­re di uccel­li” di Carl Zeller.

Nell’ambito ope­risti­co Micha­el Pich­ler ha debut­ta­to nel 2013 al tea­t­ro di Ratis­bo­na (GER) con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke.

Micha­el Pich­ler ottiene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na (AUT) e spe­cia­liz­zan­do­si poi alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim (GER) tra il 2013 e il 2015. Appro­fon­dis­ce la sua for­ma­zio­ne fre­quen­tan­do mas­ter­class con Danie­le Gat­ti e Man­fred Hon­eck. Lo accom­pa­gna­no inolt­re gli inseg­na­men­ti di Sophie Rach­lin e del suo men­to­re Juli­an Rach­lin a Vienna.

Le radi­ci del­la sua atti­vi­tà come diret­to­re d’or­ches­tra affond­a­no nel suo pae­si­no nata­le alto­ate­si­no, Luson, dove già all’e­tà di 18 anni gli fu per­mes­so di cimen­tar­si nella dire­zio­ne del­la ban­da musi­cale locale.

Micha­el Pich­ler è co fon­da­to­re e diret­to­re artis­ti­co del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler sarà il nuo­vo pri­mo maes­tro di cap­pel­la e vice­di­ret­to­re musi­cale del Thea­ter Pforz­heim a par­ti­re dal­la sta­gio­ne 2023/24, dove diri­gerà, tra le alt­re, le pro­du­zi­o­ni de “La Da ques­ta sta­gio­ne liri­ca 2023/24, Micha­el Pich­ler è sta­to nomi­na­to diret­to­re d’orchestra non­c­hè vice diret­to­re artis­ti­co al tea­t­ro di Pforz­heim (GER), dove diri­gerà, tra le alt­re, le pro­du­zi­o­ni de “La Tra­via­ta”, “La vedo­va alle­gra”, “Ido­me­neo” e “Lo schi­ac­cia­no­ci” di Tchai­kovs­ky. Il suo debut­to su ques­to pal­co risa­le all’aprile 2023 con l’opera “Hän­sel und Gre­tel” di Hum­per­dinck. Dal 2019 al 2023 Micha­el Pich­ler ha lavor­a­to al Thea­ter Hei­del­berg (GER) come maes­tro di coro e diret­to­re d’or­ches­tra. La sua ulti­ma esi­bi­zio­ne è sta­ta la monu­men­ta­le sin­fo­nia n. 1 per coro, solis­ti e orches­tra del com­po­si­to­re bri­tan­ni­co, Ralph Vaug­han Wil­liams, avve­nu­ta nel lug­lio 2023 in un con­cer­to accla­ma­to da cri­ti­ca e pubblico.

Maes­tro di cap­pel­la dei “Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le”, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to num­e­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, tra cui “L’elisir d’amore” di Gaet­a­no Doni­zet­ti, “La cont­essa Maritza” con musi­che di Emme­rich Kál­mán, “Il pipist­rel­lo” di Johann Strauss e “Il ven­dito­re di uccel­li” di Carl Zeller.

Nell’ambito ope­risti­co Micha­el Pich­ler ha debut­ta­to nel 2013 al tea­t­ro di Ratis­bo­na (GER) con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke.

Micha­el Pich­ler ottiene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na (AUT) e spe­cia­liz­zan­do­si poi alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim (GER) tra il 2013 e il 2015. Appro­fon­dis­ce la sua for­ma­zio­ne fre­quen­tan­do mas­ter­class con Danie­le Gat­ti e Man­fred Hon­eck. Lo accom­pa­gna­no inolt­re gli inseg­na­men­ti di Sophie Rach­lin e del suo men­to­re Juli­an Rach­lin a Vienna.

Le radi­ci del­la sua atti­vi­tà come diret­to­re d’or­ches­tra affond­a­no nel suo pae­si­no nata­le alto­ate­si­no, Luson, dove già all’e­tà di 18 anni gli fu per­mes­so di cimen­tar­si nella dire­zio­ne del­la ban­da musi­cale locale.

Micha­el Pich­ler è co fon­da­to­re e diret­to­re artis­ti­co del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

Hintergrund Südtirol Filarmonica

IL NOSTRO TEAM

Foto von Zeno Kerschbaumer

ZENO KERSCHBAUMER
Pre­si­den­te

Foto von Isabel Goller

ISABEL GOLLER
Manage­ment dell’orchestra

Foto von Cornelia Goller

CORNELIA GOLLER
Organizzazione

Foto von Michael Pichler

MICHAEL PICHLER
Dire­zio­ne artis­ti­ca e
capo diret­to­re d’orchestra

Logo von Arton

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTON

L’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le ARTON è l’as­so­cia­zio­ne sos­teni­tri­ce del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

ARTON è sta­ta fon­da­ta l’8 agos­to 2020 come asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le sen­za fine di lucro. Il diret­tivo di ARTON è com­pos­to da Zeno Kersch­bau­mer nella fun­zio­ne di Pre­si­den­te, da Isa­bel Gol­ler nella ves­te di Vice-Pre­si­den­te e dai due con­si­glie­ri Cor­ne­lia Gol­ler e Micha­el Pichler.

La musi­ca ha il pote­re di con­net­ter­ci e di ispi­r­ar­ci, di esse­re noi stes­si. ARTON fa pro­pri ques­ti ele­men­ti metten­do­li in rela­zio­ne ad alt­re disci­pli­ne artis­ti­che con­tri­buen­do così alla mol­te­pli­ci­tà che cos­ti­tuis­ce la base del­lo svi­lup­po sociale.

Il nome ARTON è com­pos­to dal­le paro­le arte, tona­li­tà e l’espressione ing­le­se “on”. Ques­te tre paro­le pre­se sin­go­lar­men­te e in com­bi­na­zio­ne descri­vo­no per­fett­amen­te gli obi­et­ti­vi dell’associazione.

La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un pro­get­to di ARTON.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: arton.bz

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTON

L’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le ARTON è l’as­so­cia­zio­ne sos­teni­tri­ce del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

ARTON è sta­ta fon­da­ta l’8 agos­to 2020 come asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le sen­za fine di lucro. Il diret­tivo di ARTON è com­pos­to da Zeno Kersch­bau­mer nella fun­zio­ne di Pre­si­den­te, da Isa­bel Gol­ler nella ves­te di Vice-Pre­si­den­te e dai due con­si­glie­ri Cor­ne­lia Gol­ler e Micha­el Pichler.

La musi­ca ha il pote­re di con­net­ter­ci e di ispi­r­ar­ci, di esse­re noi stes­si. ARTON fa pro­pri ques­ti ele­men­ti metten­do­li in rela­zio­ne ad alt­re disci­pli­ne artis­ti­che con­tri­buen­do così alla mol­te­pli­ci­tà che cos­ti­tuis­ce la base del­lo svi­lup­po sociale.

Il nome ARTON è com­pos­to dal­le paro­le arte, tona­li­tà e l’espressione ing­le­se “on”. Ques­te tre paro­le pre­se sin­go­lar­men­te e in com­bi­na­zio­ne descri­vo­no per­fett­amen­te gli obi­et­ti­vi dell’associazione.

La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un pro­get­to di ARTON.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: arton.bz

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTON

L’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le ARTON è l’as­so­cia­zio­ne sos­teni­tri­ce del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

ARTON è sta­ta fon­da­ta l’8 agos­to 2020 come asso­cia­zio­ne cul­tu­ra­le sen­za fine di lucro. Il diret­tivo di ARTON è com­pos­to da Zeno Kersch­bau­mer nella fun­zio­ne di Pre­si­den­te, da Isa­bel Gol­ler nella ves­te di Vice-Pre­si­den­te e dai due con­si­glie­ri Cor­ne­lia Gol­ler e Micha­el Pichler.

La musi­ca ha il pote­re di con­net­ter­ci e di ispi­r­ar­ci, di esse­re noi stes­si. ARTON fa pro­pri ques­ti ele­men­ti metten­do­li in rela­zio­ne ad alt­re disci­pli­ne artis­ti­che con­tri­buen­do così alla mol­te­pli­ci­tà che cos­ti­tuis­ce la base del­lo svi­lup­po sociale.

Il nome ARTON è com­pos­to dal­le paro­le arte, tona­li­tà e l’espressione ing­le­se “on”. Ques­te tre paro­le pre­se sin­go­lar­men­te e in com­bi­na­zio­ne descri­vo­no per­fett­amen­te gli obi­et­ti­vi dell’associazione.

La Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un pro­get­to di ARTON.

Ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: arton.bz

Südtirol Filarmonica Arton Verein
Arton Logo