COSA CI CARATTERIZZA

A fron­te di un orga­ni­co che abbrac­cia le quat­tro real­tà lin­gu­i­s­ti­che altoa­te­si­ne, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca è un’orchestra che ha scel­to di parl­a­re la lin­gua del­la musi­ca. In Alto Adi­ge la musi­ca è vis­s­u­ta fin dall’infanzia. Le innu­me­re­vo­li scuo­le di musi­ca assai fre­quen­ta­te ne sono una chia­ra pro­va. L’ampia rosa di stru­men­ti pra­ti­ca­ti è una meta­fo­ra calz­an­te che sug­ge­ris­ce la mol­te­pli­ci­tà del­la qua­le l’Alto Adi­ge gode in modo pri­vi­le­gia­to. Ma la musi­ca va olt­re: la gen­te vive la musi­ca come ele­men­to di con­nessio­ne attra­ver­so il qua­le è dato spa­zio alla col­la­bo­ra­zio­ne su diver­si piani.

Un’orchestra esprime chiara­men­te un sen­ti­men­to e un’azione comuni.

Da qui nas­ce l’idea di un’orchestra sin­fo­ni­ca uni­ca, com­pos­ta da altoa­te­si­ni per altoa­te­si­ni; un’orchestra est­ra­nea alla logi­ca dei grup­pi lin­gu­is­ti­ci e che mira a far pre­va­le­re il lin­gu­ag­gio del­la musi­ca con­centran­do­si esclu­siva­men­te sul­la qua­li­tà del­la stessa.

Il grup­po di olt­re 250 altoa­te­si­ni, pro­fes­sio­nis­ti del mondo del­la musi­ca impie­ga­ti in patria o fuo­ri pro­vin­cia come lavor­a­to­ri auto­no­mi o tra le file di orches­t­re ed ensem­ble, dà tes­ti­mo­ni­an­za di varie­tà e di mas­si­ma qua­li­tà e cos­ti­tuis­ce l’ampio orga­ni­co del­la Süd­ti­rol Filarmonica.

I NOSTRI VALORI

I soci fon­d­a­to­ri ne sono con­vin­ti: la musi­ca ha effet­ti dirom­pen­ti a 360°. Olt­re a fare appas­sio­na­re il pub­bli­co altoa­te­si­no al reper­to­rio clas­si­co, attra­ver­so la musi­ca la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca inten­de dare un impul­so con­cre­to ai con­cet­ti di inclu­sio­ne e insie­me. Inf­at­ti si trat­ta di due temi di pri­ma­ria import­an­za nel pan­ora­ma altoa­te­si­no.

Alla Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca può par­te­ci­pa­re chi, nato in ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le, svol­ge ora la sua princi­pa­le atti­vi­tà musi­ca­le al di fuo­ri dei con­fi­ni dell’Alto Adi­ge o ha avu­to modo di fare pro­lunga­te e signi­fi­ca­ti­ve espe­ri­en­ze lavora­ti­ve all’estero. Inolt­re saran­no accol­ti alla Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca anche quei musi­cis­ti pro­fes­sio­nis­ti che han­no fat­to dell’Alto Adi­ge la pro­pria patria d’elezione. Infi­ne, la Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca off­re alle stu­dent­esse e agli stu­den­ti di musi­ca che lo desi­de­ri­no la pre­zio­sa oppor­tu­ni­tà di fare espe­ri­en­za in orches­tra.

Per natu­ra, la Süd­ti­roI Filar­mo­ni­ca nas­ce lega­ta ai con­cet­ti di insie­me e di inclu­sio­ne e inten­de per ques­to pro­muo­ver­ne l’importanza.

COSA CI CARATTERIZZA

Un’orchestra esprime chiara­men­te un sen­ti­men­to e un’azione comuni.

I NOSTRI VALORI

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Micha­el Pich­ler, maes­tro del coro al tea­tro di Hei­del­berg dal 2019, è chia­ma­to con rego­la­ri­tà a diri­ger­ne l’orchestra filar­mo­ni­ca. Micha­el Pich­ler è uno dei princi­pa­li ini­zia­to­ri del­la »Süd­ti­rol Filar­mo­ni­ca«. Maes­tro di cap­pel­la dei Süd­ti­ro­ler Ope­ret­ten­spie­le, tra il 2015 e il 2018 ha diret­to nume­ro­se rappre­sen­ta­zio­ni all’interno del fes­ti­val, fir­man­do tra l’altro anche la regia del­la nuo­va pro­du­zio­ne de “Il pipist­rel­lo” nel 2017.

Dal 2017 è chia­ma­to come assis­ten­te alla dire­zio­ne di Juli­an Rach­lin. Nell’autunno del 2013 Micha­el Pich­ler debut­ta al tea­tro di Ratis­bo­na con l’operetta “Frau Luna” di Paul Lincke. Ricop­re il ruo­lo di diret­to­re d’orchestra al Fes­ti­val »Van­ha­lia« nel 2013 a Jaros­la­vice (Repub­bli­ca Ceca) dove fir­ma mol­te prime ese­cu­zio­ni di Johann Bap­tist Van­hal, com­po­si­to­re che gra­vi­tò nel­la cer­chia illus­tre di Mozart e Haydn.

Nel 2012 è attivo al tea­tro TAG di Vien­na per la sua pri­ma dire­zio­ne ope­ret­tis­ti­ca “Ein Wal­zert­raum” di Oscar Straus, pro­dot­to dal­la MUK di Vien­na. Tra le fila del coro dell’Associazione cora­le di Vien­na ha par­te­ci­pa­to a num­e­ro­si pro­get­ti con le orches­t­re e i diret­to­ri più cele­bra­ti al mondo ed è allie­vo del maes­tro del coro Johan­nes Prinz.

Micha­el Pich­ler otti­ene il diplo­ma di diret­to­re d’orchestra dopo il qua­dri­en­no 2009–2013 alla MUK di Vien­na e pro­se­gue gli stu­di con il bien­nio di spe­cia­liz­za­zio­ne in dire­zio­ne orches­tra­le alla Musik­hoch­schu­le di Mann­heim tra il 2013 e il 2015. Inolt­re, risul­ta per lui fon­da­men­ta­le anche la for­ma­zio­ne otte­nuta come allie­vo di Sophie Rach­lin a Vienna.

Micha­el Pich­ler si avvici­na alla musi­ca a Bress­ano­ne, stu­di­an­do tuba, pia­no­for­te, orga­no, com­po­si­zio­ne e solfeggio.

IL NOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA

I NOSTRI MUSICISTI 2021

I nos­tri musi­cis­ti con­si­de­ra­no l’Alto Adi­ge la loro patria e vivo­no ora spar­si in giro per il mondo.

GÜNTHER SANIN

TOBIAS GASSER

KATHARINA THÖNI
Pia­no­for­te

Sei un musicista o uno studente di musica classica con una formazione professionale e vorresti entrare a far parte della Südtirol Filarmonica?

Südtirol Filarmonica Arton Verein

Arton Logo